Orientamento in Ingresso

L'attività di orientamento in ingresso è un servizio volto a favorire una scelta consapevole del percorso formativo e professionale di tutti coloro che sono interessati ad iscriversi ai corsi di studio del DEA. 

Le attività, di carattere informativo e di supporto consulenziale, sono svolte sia in raccordo con le iniziative promosse dal Settore Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo Studio e Disabilità di Ateneo (https://orientamento.unich.it/), sia su iniziativa autonoma del DEA.

Le iniziative di orientamento in ingresso del DEA si articolano in:

  • azioni informative e di accoglienza indoor (incontri di pre-orientamento e attivazione di desk  informativi finalizzati ad illustrare l’offerta formativa e i servizi offerti, favorire l'incontro con il corpo docente, guidare gli studenti nella procedura di immatricolazione);
  • azioni informative e formative presso le scuole secondarie superiori, outdoor (cicli di seminari formativi sulle discipline di base dei corsi di studio svolti, incontri di presentazione dell’offerta formativa, sviluppo di progetti condivisi tra il mondo universitario e quello scolastico);
  • organizzazione di incontri con i docenti degli istituti scolastici del territorio per la condivisione delle problematiche e delle difficoltà degli studenti nella scelta del percorso universitario e per la progettazione di azioni congiunte di attività di orientamento;
  • partecipazione a progetti di orientamento e tutorato promossi e finanziati dal Ministero dell’Istruzione (“Piano di Orientamento e Tutorato POT (2017/2018) - Piano di orientamento per l’Area Economica – PAEC a cui partecipa il DEA con il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management).

 Eventi di orientamento più importanti a cui annualmente partecipa il DEA:

  • Open Day di Ateneo - ORIENTAMENTO OPEN DAYS 2023
  • Appuntamenti del Salone dello Studente Campus Orienta
  • La Notte dei Ricercatori
  • Giornate di orientamento-accoglienza organizzate dall’Ateno e rivolte agli istituti scolatici (regionali e di fuori regione).
 
Nei video di seguito gli Alumni del DEA presentano la loro esperienza accademica legata alla frequenza dei CdS in Economia e Management (L18 e LM77) ed in Digital Marketing (LM77).
 

 

Link utili per chi vuole iscriversi:

Open Days 2021 > per scoprire la nostra offerta formativa in breve CLICCA QUI

Economia e Management L-18 (CdS triennale) - CLEM > Informazioni test di ingresso CLICCA QUI 

Economia e Management LM-77 (CdS magistrale) - CLEMAM

Digital Marketing LM-77 (CdS magistrale) - DIMA

Servizio Sociale L-39 (CdS triennale) - CLASS

Politiche e Management per il Welfare LM-87 (CdS magistrale) - PMW

 

 

Referenti:

Prof. Luca Ianni (luca.ianni@unich.it) – CdS “Economia e Management” L-18 (triennale), “Economia e Management” LM-77 (magistrale), “Digital Marketing” LM-77 (magistrale).

Prof. Francesco Ferzetti (francesco.ferzetti@unich.it) – CdS “Servizio Sociale” L-39 (triennale), “Politiche e Management per il Welfare” LM-87 (magistrale)

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram