Search Google Appliance

Terza Missione

Un’Università del Territorio, per il Territorio. La Terza Missione come contributo attivo che il nostro Dipartimento fornisce per lo sviluppo economico e sociale locale, nazionale e internazionale, tramite la condivisione della conoscenza prodotta al suo interno.

Il nostro Statuto intende le dimensioni della Terza Missione come:

  • valorizzazione economica della conoscenza, con la quale favorire la crescita economica, trasformando la conoscenza prodotta dalle attività di ricerca in conoscenza utile per la produzione. Ciò, grazie alla contestualizzazione e concretizzazione di quanto prodotto a livello teorico. Esempi in tal senso sono la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di spin off imprenditoriali, l’erogazione di servizi conto terzi etc.;
  • missione culturale e sociale, con l’obiettivo di aumentare il benessere della società attraverso la creazione e valorizzazione di prodotti dal contenuto culturale (quali eventi e beni culturali, gestione di poli museali, attività di divulgazione scientifica), sociale (quali attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe) o educativo (ad esempio life long learning, formazione continua). 

Il nostro Dipartimento mette a disposizione di tutti gli interessati (singoli, aziende o associazioni) le proprie conoscenze e competenze. Per ulteriori informazioni sulle conoscenze ed esperienze maturate ovvero indicazioni relative ad eventuali brevetti e/o spin-off sviluppati d dal personale docente del DEA, vi invitiamo a contattare il Direttore di Dipartimento.