Orientamento in uscita

L’orientamento in uscita e placement è un servizio volto a favorire l’accompagnamento al lavoro degli studenti, al fine di indirizzare gli studenti a un efficace contatto con le filiere formative e produttive, nazionali e internazionali.

Le attività sono svolte sia in raccordo con le iniziative specifiche messe in campo dalla Divisione Orientamento, Tutorato e Placement, Diritto allo studio e disabilità di Ateneo. Questa divisione gestisce le linee di intervento previste dal programma di orientamento post lauream denominato START, che prevede diverse tipologie di servizi gestiti attraverso la piattaforma telematica job placement (http://job.unich.it/placement/), tirocini PWI, inserimenti lavorativi, azioni di mobilità transnazionali.

 

Le iniziative di orientamento in uscita del DEA si articolano in:

CAREER DAY

Con cadenza annuale dal 2017, viene organizzato il Career Day rivolto agli studenti del terzo anno del Cds L18 e ai Cds Magistrale. Il Career Day vede la partecipazione di alcune delle più importanti aziende del territorio. L’evento, patrocinato da Confindustria Chieti-Pescara, ha visto la partecipazione di Humangest SpA, Ecoh Media Srl, Walter Tosto SpA, Fater SpA, PwC, Bluserena SpA, Sarni Ristorazione, Pangea Consorzio Stabile scarl, Hertz, Aptar Italia, Alleanza Assicurazioni, Agenzia per il lavoro Orienta, Valagro SpA. Durante il Career Day, si svolgono sessioni di colloqui conoscitivi tra le aziende e gli studenti, al fine di fornire opportunità di stage o di copertura di posizioni lavorative aperte.

 

 

CICLI DI SEMINARI FORMATIVI

Per la preparazione al Career Day si realizzano incontri formativi, in collaborazione con diversi attori, inerenti le tecniche di preparazione del CV, gli approcci e i metodi di gestione di una intervista/colloquio e i metodi di ricerca del lavoro. Tale organizzazione permette ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze utili per affrontare meglio il colloquio conoscitivo con le aziende partecipanti al Career Day.

CAREER DAY 2021

CAREER DAY 2019

CAREER DAY 2018

CAREER DAY 2017

 

ALTRE ATTIVITA’

L’orientamento in uscita e placement si occupa della gestione di tirocini e stage nell'ambito della mobilità intra UE come il Progetto Leonardo, partecipazione al Progetto Manager in raccordo con il Servizio Placement dell'Ateneo e l'Associazione Federmanager Abruzzo e Molise per la promozione dell'alternanza scuola-lavoro. 

Supporto amministrativo agli studenti: Sig.ra Maela Venanzi (mvenanzi@unich.it).

 

Referenti

Prof.ssa Helen Chiappini (helen.chiappini@unich.it) per  CdS “Economia e Management” L-18 (triennale), “Economia e Management” LM-77 (magistrale), “Digital Marketing” LM-77 (magistrale).

Prof. Francesco Ferzetti (francesco.ferzetti@unich.it) – CdS “Servizio Sociale” L-39 (triennale), “Politiche e Management per il Welfare” LM-87 (magistrale)

Gli studenti possono fissare un appuntamento contattando il docente al suo indirizzo di posta elettronica.

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram