Avviso

Stalin’s Italian Prisoners of War - Pubblicazione volume Prof.ssa M.T. Giusti



Area:
Categoria:
Vari
Data avviso:
22-10-2021 
Descrizione breve:
Stalin’s Italian Prisoners of War - Pubblicazione volume Prof.ssa M.T. Giusti 

È uscito negli USA (New York), nel Regno Unito e in Ungheria (Budapest) l’edizione in lingua inglese del volume della prof.ssa Maria Teresa Giusti dal titolo "Stalin’s Italian Prisoners of War" per la casa editrice CEU Press, basato su fonti inedite e frutto della ricerca svolta dall’autrice in quattro archivi russi, tra cui quello dell’NKVD.

Il volume è la ricostruzione dettagliata della sorte di migliaia di militari italiani catturati dall’Armata Rossa nel corso dell’operazione Barbarossa tra il 1941 e il 1943, della vita e della morte nei campi di prigionia, del lavoro coatto, della propaganda antifascista organizzata nei campi sovietici, del rimpatrio dei pochi sopravvissuti.

La ricerca riportata nel libro offre un importante contributo alla storiografia internazionale dedicata alla Seconda guerra mondiale.

Il libro della prof.ssa Giusti è la versione aggiornata del volume uscito per il Mulino in varie edizioni (2003, 2009, 2014 in una ed. ampliata, nel 2019 in edizione economica), pubblicato in lingua russa nel 2010 e vincitore di numerosi premi.

L'attuale traduzione è stata finanziata dall’Ud’A, dalla Regione Abruzzo e dalla SEPS (Segretariato Europeo Pubblicazioni Scientifiche).

Alla prof.ssa Giusti, docente di Storia Sociale e Storia contemporanea e del Welfare nei corsi del nostro Dipartimento di Economia Aziendale, vanno le nostre congratulazioni.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram