Il 5 marzo 2021, alle ore 16.00, si terrà, per l’Ateneo d’Annunzio, la presentazione del Progetto.
Generation è una Fondazione no profit indipendente, fondata da McKinsey & Company per contribuire a ridurre il mismatch di competenze e la disoccupazione giovanile.
Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy (e McKinsey & Company) con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la partnership tecnica di Mentors4U e SHL, il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende di primario livello in veste di Partner.
L’iniziativa è rivolta ai giovani universitari di talento per aiutarli ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale.
Sono già iniziate le selezioni per formare una classe di studenti universitari, composta da ragazze e ragazzi, iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale degli studi di Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, che siano in corso di studio e abbiano conseguito una media ponderata non inferiore a 28/30.
Le studentesse e gli studenti selezionate/i parteciperanno a un programma, della durata di 6 mesi (da aprile a settembre), di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, caratterizzato da tre moduli formativi:
• Bootcamp: da metà aprile, un programma di formazione esperienziale che prevede 3 giorni in presenza a Milano e 7 giorni online (se non dovesse essere possibile frequentare in presenza, a causa delle restrizioni imposte dalle misure di prevenzione contro la diffusione del COVID-19, la formazione sarà erogata interamente a distanza). Il modulo è focalizzato su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, oltre che su sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione efficace scritta e orale, gestione del tempo, ecc.) e su sessioni di sperimentazione delle conoscenze e competenze acquisite durante gli studi universitari, che permetteranno alle ragazze e ai ragazzi di metterle in pratica, nell’ambito di simulazioni di situazioni di lavoro reale;
• Mentorship individuale: da aprile a luglio, un percorso personalizzato di mentorship che aiuterà le ragazze e i ragazzi a impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro, con la guida di manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner, oltre che con la presenza di professionisti del network di Mentors4U;
• Seminari professionalizzanti: tra aprile luglio, una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno, durante i quali le studentesse e gli studenti avranno l’occasione di interagire con i senior manager delle aziende partner dell’iniziativa su temi quali i principali trend del settore in cui gli speaker operano, la loro esperienza professionale, il significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.
Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare al programma potranno formalizzare la loro candidatura sul sito di Generation Italy per accedere al processo di selezione (secondo link in fondo a questa pagina WEB). Tutti i partecipanti, al termine del percorso, riceveranno un attestato di frequenza.
Con l’appuntamento del 5 marzo, prosegue il calendario degli incontri di orientamento al Lavoro promossi ed organizzati dall’Ateneo, tramite il Servizio Placement. Utilizza il (primo) link che segue per registrarti e ricevere il link di partecipazione.
#TalkingAboutThis, è un format dall'Ateneo "Gabriele d'Annunzio”, coordinato per mezzo del Servizio centrale di Placement, riservato a tutti gli iscritti ed a quanti hanno già acquisito un titolo presso l'Università di Chieti – Pescara, prevede un ciclo di incontri gratuiti che mira a fornire ai partecipanti un rafforzamento degli strumenti di empowerment.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693