Posticipo Impresa IN Accademia X edizione
Presentazione Impresa IN Accademia X edizione
Per conto di FAMECCANICA Data S.P.A., leader nel mercato globale di riferimento, la ADECCO offre a Pescara, una posizione di Tirocinio Curricolare per studenti triennali e magistrali di Economia e Management.
OBIETTIVI FORMATIVI DELLO STAGE RISORSE UMANE ED ORGANIZZAZIONE
Il tirocinio si svolgerà all’interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione (Ufficio Amministrazione del Personale) ed avrà? l’obiettivo di far acquisire al/la tirocinante competenze specifiche nell’ambito dell’amministrazione e gestione delle risorse umane.
ATTIVITÀ
Attraverso il tirocinio, inoltre, il/la tirocinante avrà un ruolo partecipe e proattivo nelle varie fasi del processo mensile di caricamento dei dati per il calcolo dei cedolini paga e dei processi amministrativi relativi all’assunzione, alla gestione e alla cessazione del rapporto di lavoro dei lavoratori. La/Il tirocinante si occuperà inoltre di tenere aggiornato l’archivio del personale.
Il tirocinio permetterà, inoltre, di seguire e valutare le relazioni che il dipartimento instaura con tutti gli altri dipartimenti, relativamente allo sviluppo di progetti globali che riguardano le attività HR.
Il tirocinio darà anche la possibilità di conoscere e monitorare la normativa del lavoro vigente di interesse per il dipartimento HR, per valutarne gli aspetti pragmatici.
REQUISITI RICHIESTI
- Iscrizione al corso di laurea triennale o magistrale in Economia e Management
- Conoscenze del pacchetto office, in particolare di Excel.
- Propensione al lavoro in team.
- Precisione e attenzione al dettaglio.
Gli studenti interessati possono inviare i propri CV corredati dei recapiti di riferimento alla Dott.ssa Manuela Iezzi di Adecco manuela.iezzi@adecco.it e in copia conoscenza (cc) al Prof. Francesco De Luca francesco.deluca@unich.it
Per conto di FAMECCANICA Data S.P.A., leader nel mercato globale di riferimento, la ADECCO offre a Pescara, una posizione di Tirocinio Curricolare per studenti triennali e magistrali di Economia e Management.
OBIETTIVI FORMATIVI DELLO STAGE MARKETING
Il tirocinio si svolgerà all’interno della Direzione Marketing ed avrà? l’obiettivo di far acquisire al/la tirocinante competenze specifiche nell’ambito del marketing aziendale di prodotto.
Obiettivi del tirocinio:
- Analizzare i mercati sui quali si collocano i prodotti di competenza del “core business” aziendale.
- Formulare previsioni di lungo/medio periodo mediante il modello esistente di stima degli investimenti in macchinari, a partire dai dati previsionali di vendita di prodotto finito e informazioni puntuali su investimenti di cui si conoscono le previsioni.
- Proporre e implementare soluzioni migliorative del modello, soprattutto relativamente al supporto informatico adottato, assicurando che i report finali excel siano acquisibili su strumenti più sofisticati (in particolare Microsoft PoweBi)
- Rendere disponibili alla funzione vendite dati previsionali e consuntivi di mercato.
- Effettuare analisi di congruenza integrando il modello di stima degli investimenti.
- Esaminare la concorrenza, con focalizzazione sui risultati di fatturato raggiunti, allo scopo di assicurare la corretta corrispondenza tra la stima degli investimenti ed il totale ricavi dei produttori di macchinari.
Modalità:
- Ricerca dati di mercato su database esterni.
- Analisi dei dati mediante fogli elettronici.
- Proposta di miglioramento dei modelli e creazione di report acquisibili da PowerBi.
- Esame dei documenti/bilanci della concorrenza.
- Interviste e sessioni di confronto informazioni con il personale delle aree vendite
Gli studenti interessati possono inviare i propri CV corredati dei recapiti di riferimento alla Dott.ssa Manuela Iezzi di Adecco manuela.iezzi@adecco.it e in copia conoscenza (cc) al Prof. Francesco De Luca francesco.deluca@unich.it
Nell’ambito del Ph.D. Course -AMBE- del Dipartimento di Economia Aziendale, il prossimo 11 e 12 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’aula INFO B di Viale Pindaro ospiteremo il prof. Michael Christofi dell’Università di Nicosia (Cipro), per un seminario dal titolo “Systematic review: foundations and practice”.
Tenuto conto della rilevanza dell’evento, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Si comunica che nella sezione “Programmi di ricerca” è possible trovare le principali opportunità offerte dai programmi di ricerca nazionali e internazionali: MIUR e altri Ministeri, regionali POR e PSR, europei H2020 2014-2020 e dal successivo Horizon Europe 2021-2027, grant USA NIH.
XIV Premio letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica 2020
Venerdì 8 maggio 2020, alle ore 10.30, l'Aula Magna dell'Università di Padova ospiterà la cerimonia di consegna del Premio letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica. Il Premio è promosso dal Comune di Padova, nell'ambito Galileo-Settimana della Scienza e Innovazione che si svolgerà dal 4 al 10 maggio 2020.
Gli studenti interessati potranno inoltrare la propria candidatura per poter far parte della giuria esterna del premio. La giuria esterna voterà i 5 volumi finalisti scelti dalla Giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti e scrittori. I candidati dovranno essere iscritti all'Università per l'anno in corso (a.a. 2019-2020) e garantire la propria partecipazione giovedì 7 alle presentazioni dei volumi da parte degli autori e venerdì 8 maggio alla Cerimonia di premiazione che si terrà in Aula Magna dell'Università di Padova.
È possibile candidarsi entro il 29 febbraio 2020.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti link:
http://www.premiogalileo.it/
http://www.galileofestival.it/
Per candidarsi: https://forms.zohopublic.com/goodnetsrl/form/GiuriaesternaPremioGalileo2020/formperma/PBdCBPD3-qHq1_i-VSob24zRCWYsMs7Ap0ev51tQMKA
IX Edizione della Green Week Academy
Dal 25 febbraio al 1° marzo 2020 si terrà la nona edizione della Green Week Accademy, una vetrina d’avanguardia delle imprese e delle tecnologie del green-thinking.
Gli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottoratointeressati potranno candidarsi per ricevere una borsa di soggiorno e partecipare a visite aziendali, colloqui conoscitivi con le aziende, conferenze ed incontri sui temi della sostenibilità e della green economy.
L’iniziativa è promossa da ItalyPost e Fondazione Symbola, in collaborazione con il Corriere della Sera - Buone Notizie e curata da Goodnet.
Per ulteriori informazioni: www.greenweekfestival.it
Innovation Camp
Si terrà il prossimo 3 dicembre 2019 alle ore 10,30 l’evento di lancio della edizione 2019 di Innovation Camp in partnership con Samsung Italia. L’evento, promosso dal Prof. Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore per il Job Placement, si svolgerà presso il Campus di Chieti, all’interno dell’aula Multimediale del Rettorato.
Come noto si tratta di un progetto di utilità sociale, di tipo trasversale promosso da Samsung, che ha lo scopo di accompagnare gratuitamente studenti e laureati in un viaggio attraverso l’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali.
Obiettivo di Innovation Camp e fornire strumenti utili ad avvicinare al mondo del Lavoro i beneficiari e ad aumentare la competitività del profilo professionale di questi.
Potrete confermare la Vostra presenza utilizzando questo sistema di pre-accreditamento
In allegato trovate la locandina. Ulteriori dettagli sono disponibili sul WEB, a questo link.
La partecipazione all’evento da parte degli studenti del DEA consentirà il riconoscimento di punteggi/CFU come da rispettivi regolamenti didattici.
Lunedì 11 novembre alle ore 11-13 ,presso l'aula 13, sarà presentato il progetto "Hackathon Italia”, nell'ambito della convenzione siglata dal Dipartimento di Economia Aziendale con ManagerItalia.
Il progetto "Hackathon Italia” è rivolto agli studenti dei Corsi Magistrali e agli studenti del terzo anno dei corsi di laurea base del DEA, che invitiamo a partecipare.
Partirà a dicembre 2019 e si concluderà a giugno 2020 la V edizione dell’Executive Master in Web Marketing organizzato dalla CCIAA di Chieti-Pescara con l’obiettivo di formare figure professali capaci di gestire e pianificare un piano Web Marketing in tutti i suoi aspetti teorici ed operativi.
A disposizione dei partecipanti 10 borse di studio a copertura totale; è possibile fare richiesta delle borse di studio fino alla fine del mese di novembre.