L'Università "G. d'Annunzio" aderisce all’iniziativa South Up!

Vari
13-06-2021
La Call4Startup è ideata e sostenuta da Eni attraverso Joule, la scuola di Eni per l’Impresa, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub e ALSIA

L'Università "G. d'Annunzio" ha aderito all’iniziativa South Up! ideata e progettata da Fondazione Politecnico di Milano insieme a Poli Hub S.c.a.r.l., sponsorizzata da Joule, la scuola di Eni per l’impresa, con il supporto dell’agenzia Lucana di Sviluppo e innovazione in Agricoltura.

Tale iniziativa  mira a  valorizzare la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sostenendo startup, costituite in società oppure team non ancora formalmente costituiti in società che includono progetto studenti, laureandi, laureati, ricercatori, maker, liberi professionisti.

La call di riferimento dell’iniziativa è rivolta a progetti che abbiano un impatto sulle seguenti aree:

• Agritech. Soluzioni tecnologiche innovative volte ad aumentare l’efficienza dei processi e la resilienza delle pratiche agricole in ottica di sostenibilità sociale e ambientale.
  • Agroenergia. Soluzioni in grado di ricavare energia da materiale di scarto dei processi agricoli e pratiche innovative volte a ridurre il fabbisogno energetico dei processi agricoli soprattutto nelle colture protette.

Tutti i team candidati, composti da studenti, imprenditori o aspiranti  tali, potranno partecipare ad una settimana di formazione imprenditoriale gratuita dal 16 al 23 giugno (in videoconferenza). Successivamente avverrà la selezione e tutti gli step di attività, fino ad arrivare alla selezione dei 3 team vincitori che potranno accedere ad un grant di 30.000 Euro e un percorso di accelerazione di 3 mesi.

La call chiuderà il 13 giugno. Tutti i dettagli sono disponibili anche al sito https://www.southup.it/