Avviso

Aggiornamento provvedimenti in relazione all'emergenza CORONAVIRUS



Area:
Categoria:
Vari
Data avviso:
06-03-2020 
Descrizione breve:
Aggiornamento provvedimenti in relazione all'emergenza CORONAVIRUS 

IL RETTORE

lette le disposizioni di cui alla circolare del Ministro dell’Università e della Ricerca prot. n.6932 del 5.3.2020, all’esito del tavolo tecnico riunitosi in data odierna ed in aggiunta alle precedenti comunicazioni con precisazione che precedenti direttive eventualmente in contrasto con quelle che seguono sono da considerarsi implicitamente revocate

dispone quanto segue

-----------

A) ESAMI DI PROFITTO

1) le prove di esami da svolgersi con modalità scritta sono sospese fino a nuove disposizioni;

2) da lunedì 16 marzo 2020 gli esami di profitto saranno tenuti con le modalità di seguito indicate:

                a) redazione da parte del docente titolare dell’insegnamento di un elenco degli studenti (in ordine di prenotazione) prenotatisi all’appello e divisi per gruppi di massimo otto, con indicazione della data e dell’ora in cui dovranno essere presenti in aula per sostenere l’esame medesimo;

                b) immediata pubblicazione dell’elenco sulla pagina WEB del Dipartimento e/o Scuole;

                c) stante l’obbligo di pubblicità delle sedute l’esame si svolgerà a porte aperte; per garantire la presenza in aula di persone oltre lo studente da esaminare il docente inviterà gli studenti che hanno già sostenuto la prova a restare in aula;

                d) terminata le prove del gruppo di massimo otto studenti, l’esame proseguirà con l’ingresso del successivo gruppo e così di seguito fino al termine della seduta;

                e) gli esami dovranno essere tenuti esclusivamente nei plessi dell’Ateneo; è pertanto vietato sostenerli in strutture esterne all’Università quali -in via esemplificativa e non esaustiva- ospedali, strutture sanitarie convenzionate et similia.

-----------

B) TIROCINIO SANITARIO E MEDICO

In forza della autonomia regolamentare dell’Ateneo, fra cui quella di adottare tutte le misure precauzionali volte ad assicurare, da un lato la tutela della salute pubblica (con particolare attenzione alle fasce deboli e alle persone con disabilità), e dall’altro la continuità delle attività a beneficio di tutta la comunità accademica;

tenuto conto del richiamo ad effettuare scelte ragionevoli da adottarsi sulla base del contesto territoriale in cui l’Ateneo opera;

alla luce del recente ricovero presso l’O.C. di Chieti di un paziente risultato positivo al Covid 19, in via prudenziale -stante la cautela da adottarsi nell’attuale periodo di crisi epidemiologica, le attività di tirocinio sanitario e medico

PROSEGUIRANNO

solo dopo esplicita comunicazione da parte delle strutture sanitarie di riferimento (O.C. di Chieti, O.C. di Pescara ed altre strutture sanitarie e mediche in convenzione con l’Ateneo sede di svolgimento dei tirocini) riguardo l’attuazione di presidi medici e la disponibilità e consegna ai tirocinanti di dispositivi di protezione individuale idonei a garantire, secondo i protocolli sanitari, la protezione dal rischio di infezione. L’Ateneo provvederà a richiedere nell’immediato alle strutture ospedaliere assicurazione di quanto sopra.

-----------

C) SEDUTE DI LAUREA TRIENNALE

Premesso che a far data da lunedì 16 marzo 2020 anche l’esame di laurea triennale dovrà essere svolto secondo le modalità di cui al punto A), alla proclamazione del conferimento del titolo di dottore si procederà esclusivamente in via telematica con modalità e termini che saranno resi noti dai rispettivi Dipartimenti e/o Scuole.

-----------

D) SEDUTE DI LAUREA MAGISTRALE - LAUREE TRIENNALI DELLE PROFESSIONI SANITARIE - LAUREE TRIENNALI CHE PREVEDANO LA DISCUSSIONE DELLA TESI

A decorrere da lunedì 16 marzo 2020 le sedute di laurea magistrale e di laurea triennali sia delle professioni sanitarie sia di quelle che prevedano la discussione della tesi saranno tenute con le modalità di seguito indicate:

                a) redazione da parte della segreteria didattica del corso di laurea di riferimento di un elenco dei laureandi divisi per gruppi di massimo tre (possibilmente in ordine alfabetico) con indicazione della data e dell’ora in cui dovranno essere presenti in aula per sostenere la discussione;

                b) i laureandi potranno invitare in aula massimo cinque accompagnatori i cui nominativi dovranno essere previamente comunicati -al più tardi tre giorni prima- alla segreteria didattica del corso di laurea di riferimento;

                c) stante l’obbligo di pubblicità delle sedute, le discussioni delle tesi si svolgeranno a porte aperte;

                d) alla proclamazione del conseguimento del titolo di dottore si procederà al termine della discussione di ogni terna di laureandi, all’esito della deliberazione della Commissione a porte chiuse;

                e) al fine di evitare forme di assembramento, affollamento o simil-raduni di possibile pregiudizio per la salute pubblica, eventuali altri invitati dei laureandi non ammessi in aula dovranno sostare fuori dall’edificio dell’Ateneo come da reiterate disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

-----------

E) STUDENTI CON INCARICHI DI COLLABORAZIONE PART TIME

1) Dalla data di pubblicazione del presente provvedimento gli studenti affidatari di incarichi di collaborazione part time (cc.dd. 150 ore) di cui al Regolamento emanato con D.R. n.477 del 5 aprile 2019 già assegnati alle diverse strutture dell’Ateneo potranno, se del caso, concordare con i relativi responsabili eventuali sospensioni della svolgimento della collaborazione con previsione di recupero delle ore non prestate una volta terminata la c.d. crisi da Covid 19.

2) Considerata l’attuale contingenza sanitaria, è concesso in via eccezionale allo studente di interrompere anticipatamente la collaborazione con corresponsione del compenso in proporzione al numero delle ore svolte come attestate dal responsabile della struttura.

-----------

F) STUDENTI TUTOR

Lo svolgimento degli incarichi di tutorato e delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero da parte degli studenti titolari degli assegni di cui al regolamento emanato con D.R. n.478 del 5 aprile 2019 è sospeso dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul portale di Ateneo fino a nuova disposizione. Nelle more della risoluzione della crisi epidemiologica Covid 19, qualora ne sia richiesta la collaborazione da parte dei docenti gli studenti potranno assentire al loro affiancamento per l’utilizzo di hardware e software necessari alla erogazione della didattica in modalità telematica.

-----------

Seguiranno successive comunicazioni riguardo tempi e modalità di erogazione della didattica a distanza.

Il Rettore
Prof. Sergio Caputi

 

https://www.unich.it/aggiornamenti_coronavirus

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram