Search Google Appliance

Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lunedì 11 novembre alle ore 11-13 ,presso l'aula 13, sarà presentato il progetto "Hackathon Italia”, nell'ambito della convenzione siglata dal Dipartimento di Economia Aziendale con ManagerItalia. 
 
Il progetto "Hackathon Italia” è rivolto agli studenti dei Corsi Magistrali e agli studenti del terzo anno dei corsi di laurea base del DEA, che invitiamo a partecipare. 
 
 
 

 

 

 

Il prossimo 11 novembre 2019 alle ore 16.00 presso l’aula INFO B, nell’ambito del Ph.D. Course -AMBE- del Dipartimento di Economia Aziendale, ospiteremo il prof. Stefano Adamo della Banja Luka University, per un incontro dal titolo: "Global Economy and the Humanities. A study on the reciprocal influence between economic discourse and cultural productions".

 

Tenuto conto della rilevanza dell’evento, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
V Edizione dell'Executive Master in Web Marketing organizzato dalla CCIAA di Chieti- Pescara
 
Partirà a dicembre 2019 e si concluderà a giugno 2020 la V edizione dell’Executive Master in Web Marketing organizzato dalla CCIAA di Chieti-Pescara con l’obiettivo di formare figure professali capaci di gestire e pianificare un piano Web Marketing in tutti i suoi aspetti teorici ed operativi.
 
A disposizione dei partecipanti 10 borse di studio a copertura totale; è possibile fare richiesta delle borse di studio fino alla fine del mese di novembre.
 
Tutte le info sono reperibili al link: https://www.gogoacademy.it/master/
 
 
 
 
Si terrà martedì 19 novembre il convegno dal titolo “Il futuro dell’economia europea tra luci e ombre”. Fra gli illustri ospiti, Alessandro Sallusti, Direttore responsabile del quotidiano “Il Giornale”, Nino Germano, Vice Capo Redattore RAI Abruzzo, e Giulio Tremonti, Presidente Aspen Institute Italia, con una relazione dal titolo “Quo Vadis Europa”. 
 
Ulteriori informazioni nei prossimi aggiornamenti. 

 

 

Seminario: "Dal percettrone ad AlphaGo (e SAI)"

Il 2 novembre alle ore 10:00 si terrà, durante la GDG DevFest 2019 di Pescara (https://devfest.gdgpescara.it/), un seminario divulgativo dal titolo "Dal percettrone ad AlphaGo (e SAI)" incentrato sul tema del deep learning (https://devfest.gdgpescara.it/schedule/2019-11-03?sessionId=136). 
 
 
 
 
 
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in Blockchain Economy. Il Master intende formare professionisti in grado di comprendere e governare le dinamiche della tecnologia Blockchain, supportando le aziende nell'innovazione dei loro Business Models.
 
Il bando completo e la scheda informativa al link: https://www.unich.it/node/13809
 
 
 
 
 
 
It’s our honor and pleasure to host professors Frances Miley and Andrew Read from University of Sussex (UK), with two interesting seminars for our Ph.D. students:
 
*Seminar 1: Writing your research paper* > How do you find a research idea?  What are epistemology and ontology?  What is the difference between methodology, theory and method?  How do you choose your methodology and method?  How do choose your theory?  Are you structural, post-structural, post-modern or just confused?  Will you ever finish this research project?
 
*Seminar 2: Publishing your research paper* > Conferences and the network.  How do you choose a journal?  How does the refereeing process work?  The most frequent review comments.  How do you respond to referees to improve your paper?  How long does it take to get published?  The secrets editors never tell you.  Why did the journal reject your paper?  Coping with rejection.  Building on success.
 
 
 
 
Seconda edizione del PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO E FORMAZIONE ALLA CULTURA D'IMPRESA
 
L'Università degli Studi di Teramo sta per avviare la seconda edizione di Contamination Lab, un laboratorio di spin-off e startup per studenti e dottorandi, con l'obiettivo di trasformare in opportunità imprenditoriali le idee e le ricerche scientifiche accademiche. I partecipanti seguiranno un percorso di formazione non convenzionale didattico e progettuale finalizzato all'acquisizione di competenze per fare impresa.
 
Per ulteriori informazioni si prega di consultare i documenti in allegato.
 
 
 
Borse "Guido Cazzavillan"

In memoria di Guido Cazzavillan, intellettuale influente e studioso creativo nel campo della macroeconomia e dello sviluppo economico, scomparso nel 2014 a soli 51 anni, la famiglia Cazzavillan e il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari intendono offrire a giovani ricercatori italiani l’opportunità di frequentare un dottorato di ricerca in una prestigiosa università estera e di condurre un progetto di ricerca riguardante le strategie per sconfiggere le diseguaglianze e la povertà, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo, temi cari a Guido Cazzavillan.

 
La famiglia Cazzavillan, attraverso Mobiliare Veneta, con il patrocinio e il supporto del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha bandito due borse alla memoria che sono destinate a giovani talenti italiani per l'anno accademico 2020-21. 
 
I bandi sono pubblicati al seguente link: http://www.unive.it/gcfellowships
 
La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2019.
 
 
 

 

I vincitori di Impresa IN Acccademia 2019
Due studentesse di "Economia e Management"

Complimenti alle nostre studentesse del CdS triennale in Economia e Management Lucia Borghesi e Maria Giulia Crecchia, che hanno ricevuto da Florio Corneli, Presidente di Federmanager Abruzzo e Molise e Elisa Maiolo, Presidente dell'Associazione Crea Lavoro Giovani il primo premio di “Impresa IN Accademia”: un percorso di stage presso la Top Solutions - Export & Training, sotto la guida di Alessandro Addari.

“Quest'ultimo ha evidenziato l'impegno che le vincitrici hanno messo nel portare a termine il percorso, proponendo dopo un'attenta analisi di marketing un miglioramento delle strategie di comunicazione dell'azienda anche attraverso i social” si legge nel comunicato stampa di Confindustria Chieti Pescara.

 
Ringraziamo Confindustria per l'iniziativa che sottolinea l’importanza del sodalizio tra l'Università e il mondo delle imprese.
 
 
 
 
 
La comunicazione ai tempi della complessità sociale e tecnologica. Dibattito con Dominique Wolton (Directeur de recherche au CNRS – Paris en sciences de la communication) Referente: Mihaela Gavrila 

Il Prof. Roberto Veraldi è stato chiamato, il giorno 21 ottobre 2019, ad intervenire al convegno/dibattito che si aprirà dopo la Lectio Magistralis del Prof. Dominique Wolton (Cfr. Allegato), Direttore presso il CNRS francese e autore nel 2018 del libro intervista con Papa Francesco, "Dio è un poeta. Un dialogo inedito sulla politica e la società".

L'importante appuntamento, inserito nel più articolato programma della Settimana della Sociologia giunta alla sua terza edizione, è organizzato da La Sapienza di Roma e vedrà impegnati anche Bruno Mazzara, Mihaela Gavrila, Christian Ruggiero, Laura Minestroni, Giovanni Ciofalo, Elena Valentini e Lorenzo Ugolini.

Coordina i lavori, Stefano Girotti Zirotti di RAI Vaticano. 

Considerati gli obiettivi della Settimana, le iniziative proposte prevedono l’organizzazione di momenti di confronto e di dibattito tra docenti del Dipartimento, Colleghi di altre Università e interlocutori esterni all’università, esperti a diverso titolo delle aree tematiche proposte, anche nell’ottica di incentivazione e valorizzazione delle attività di Terza Missione. 

L'incontro si svolgerà al Centro Congressi d'Ateneo di Via Salaria 113 in Roma.

 

 

Innovation Hackathon2019
 
Sono invitati a partecipare:
Gli studenti del III anno del Corso di Studi Triennale in Economia e Management;
Gli studenti di I e II anno del Corso di Studi Magistrale in Economia e Management;
Gli studente del I anno del Corso di Studi Magistrale in Digital Marketing.
Per info e iscrizioni (entro il 24 ottobre 2019) cliccare su: https://www.innovazioni.camp/ 
La presentazione del progetto è disponibile nel file allegato.
 

 

"Academy" del Festival 4.0
Città Impresa, Bergamo 7-10 novembre 2019
 
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Festival Citta? Impresa Academy, in programma a Bergamo da giovedi? 7 a domenica 10 novembre 2019. 
La Festival Citta? Impresa Academy e? aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le universita? italiane. 
 
Il progetto Academy permette a un numero selezionato di studenti (laurea triennale, specialistica, master e dottorato) di partecipare in modo agevolato al Festival, con un calendario di quattro giorni di visite guidate nelle aziende e nei laboratori di innovazione, talk, seminari con i grandi nomi dell’economia, dell’industria 4.0, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro. I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival + Visite in azienda (7-10 novembre 2019) o opzione 2 Festival (8-10 novembre 2019), con la possibilità, per chi lo volesse, di fare inoltre dei colloqui di preselezione con le aziende partner della manifestazione.
Tra gli ospiti già confermati: Stefano Boeri, architetto e presidente Triennale di Milano; Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore; Massimo Scaccabarozzi, presidente Farmindustria; Nando Pagnoncelli, amministratore delegato Ipsos italia; Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri"; Marco Bentivogli, segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici; Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato IMA; Maria Chiara Carrozza, scienziata, direttore scientifico Fondazione Don Gnocchi e professoressa di Bioingegneria Industriale Scuola Superiore Sant'Anna; Salvatore Majorana, direttore Parco Scientifico Kilomentro Rosso; Alberto Bombassei, presidente Brembo, Pietro Ichino, professore di Diritto del Lavoro Università degli studi di Milano; Vittorio Colao, special advisor General Atlantic; Victor Massiah, consigliere delegato di UBI Banca; Francesco Giavazzi, docente di Economia politica Università Bocconi di Milano.
 
Il programma completo della manifestazione sarà disponibile a breve sul sito www.festivalcittaimpresa.it.
 
In allegato il bando per presentare le candidature. 
Scadenza: 20 ottobre 2019.
 
 
 
 
 
 
 
 
Opportunità di Stage
 
La società GADA SpA, con sede a Francavilla al Mare (CH), leader nazionale nel settore dell’assistenza sanitaria, seleziona candidati per un tirocinio extracurriculare di sei mesi da svolgersi presso il  Dipartimento Supply Chain - Customer Care, con il seguente Job Title: CUSTOMER CARE SUPPORT e la seguente Job Description:
 
PRINCIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ:
Il tirocinante, in collaborazione con il tutor e i colleghi, si occuperà di fornire ai clienti una prima assistenza ed informazioni relative allo stato dell'ordine. Curerà il flusso documentale dall’inserimento dell’ordine all’evasione delle merci.

 

REQUISITI PER LA POSIZIONE:
·     Laurea in scienze economiche (preferibile)
·     Preferibile conoscenza di SAP Business One
·     Conoscenza del Pacchetto Office in particolare modo Excel
·     Conoscenza base della lingua Inglese

Completano il profilo ottime doti relazionali, dinamicità e problem solving.

L'iniziativa è rivolta esclusivamente agli studenti magistrali del DEA regolarmente iscritti (o neolaureati) al (presso il) corso di Economia e Management (LM 77). Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Francesco De Luca (fdeluca@unich.it) allegando il proprio CV.

 
 
 
 

Seminario: "THE ROLE OF INDIVIDUAL CHARACTERISTICS IN AUDITING RESEARCH"

Prof. Angela Pettinicchio - Bocconi University of Milano
 
 
 
 
 
 
 
Seminario: "PUBLIC SECTOR ACCOUNTING: BRIDGING THE PAST WITH THE FUTURE RESEARCH"

Prof. Giuseppe Grossi (Università Siena - Kristianstad University Svezia)

max

 

 

Ciclo di seminari su Logica e Informatica

Emilio J. Callego Arias - MINES ParisTech
 
 
 
 
 
 

10th European Conference on Intangibles and Intellectual Capital EIIC 2019

 
University of Chieti-Pescara, Italy
 
 
 
 
 

Seminario: "EVOLUTION OF EUROPEAN AND USA APPROACH TO MANAGEMENT CULTURE: CONTENT, METHODOLOGIES, AND FUTURE DEVELOPMENT" 

Prof. Elio Borgonovi - Bocconi University