In un contesto in cui l’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando settori economici, modelli organizzativi e relazioni sociali, cresce la necessità di figure professionali in grado non solo di comprendere le tecnologie emergenti, ma anche di integrarle strategicamente nei processi decisionali e operativi, tenendo conto delle implicazioni etiche, normative e sociali.
Questo master nasce per rispondere a questa sfida, offrendo una formazione interdisciplinare che unisce visione sistemica, competenze tecniche e approccio critico.
Il percorso si articola su quattro aree principali:
Infine, un elemento trasversale e di forte valore aggiunto è il modulo dedicato alla norma ISO/IEC 42001:2023, primo standard internazionale per i sistemi di gestione dell’intelligenza artificiale. Il percorso prepara alla certificazione Auditor / Lead Auditor, riconosciuta a livello globale, che rafforza ulteriormente le competenze acquisite e la spendibilità del profilo professionale conseguito con il master. Tra le attività del master è previsto anche l’esame di certificazione.
Le lezioni si terranno in italiano, si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, prevalentemente in presenza.
L'avvio del master è vincolato al raggiungimento del minimo numero di iscritti. A inizio ottobre sarà aperto il bando per potersi iscrivere. Ulteriori informazioni saranno pubblicate su questo sito.
Sono riportati di seguito i diversi moduli che compongono il master. A breve saranno pubblicate ulteriori informazioni in merito alla programmazione degli stessi.
AREA |
SSD |
Insegnamento |
Descrizione |
N. CFU |
N° ore didattica frontale |
TECNOLOGICA |
IINF-05/A |
1) Fundamentals of AI and Machine Learning |
Il modulo introduce i fondamenti teorici e applicativi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, illustrando i principali paradigmi, algoritmi e modelli, nonché le loro implicazioni nei contesti organizzativi. |
2 |
12 |
IINF-05/A |
2) Large language model and Generative AI |
In modulo analizza i principi fondamentali, l’architettura e l’evoluzione dei Large Language Model (LLM), introducendo le principali tecniche di prompting e le sfide connesse all’adozione degli LLM in ambito aziendale e sociale. |
2 |
12 |
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IINF-05/A |
3) AI Tools and Platforms for Business |
Il modulo fornisce una panoramica critica delle piattaforme e strumenti software basati su AI generativa a supporto dei processi aziendali. |
2 |
12 |
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IINF-05/A |
4) Customized solutions for Scalable and Trustworthy AI |
Il modulo approfondisce gli approcci metodologici per la realizzazione di sistemi “custom” basati su AI, passando in rassegna tecniche di post-training, fine-tuning, Retrieval Augmented Generation e Agentic AI. |
2 |
12 |
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STAT-02/A |
5) Data Literacy and Visualization Fundamentals |
Il modulo sviluppa competenze fondamentali di alfabetizzazione ai dati, includendo principi di analisi, interpretazione e visualizzazione, al fine di promuovere una cultura organizzativa basata su evidenze empiriche. |
4 |
24 |
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MANAGEMENT |
ECON-08/A |
6) AI and Digital transformation |
Attraverso l’analisi di casi e modelli teorici, si esplora il ruolo dell’intelligenza artificiale quale leva strategica per la trasformazione digitale delle organizzazioni, con implicazioni su processi, struttura e modelli di business. |
2 |
12 |
ECON-06/A |
7) AI and Business Planning |
Il modulo approfondisce l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi di pianificazione aziendale, con particolare riferimento alla previsione della domanda, all’ottimizzazione delle risorse e alla formulazione di strategie data-driven. |
2 |
12 |
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ECON-08/A |
8) AI in HRM practices |
Il modulo analizza l’impiego dell’intelligenza artificiale lungo l’intero ciclo di gestione delle risorse umane, esaminando in particolare le pratiche di reclutamento e selezione, l’onboarding, la formazione e lo sviluppo, il performance management, la gestione della retention e dei processi di uscita. Verranno inoltre approfondite le modalità con cui prevenire i bias e affrontare le questioni etiche connesse all’utilizzo di sistemi algoritmici nel people management. |
2 |
12 |
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ECON-08/A |
9) AI and Leadership |
Il modulo esamina l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla leadership e sui processi decisionali, evidenziando le trasformazioni nel ruolo dei leader. Sarà approfondito, in particolare, come i leader possano sviluppare un digital mindset capace di integrare l’IA nei processi aziendali, promuovendo al contempo pensiero critico, responsabilità etica e un’attenzione costante al benessere e alla motivazione individuale e di team. |
2 |
12 |
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ECON-08/A |
10) AI-enabled innovation |
Si indaga il contributo dell’IA alla generazione di innovazione in ambito prodotto, servizio e processo, considerando modelli di open innovation, intelligenza aumentata e dinamiche di co-creazione tecnologica. |
2 |
12 |
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ECON-06/A |
11) AI and Strategy |
Il modulo fornisce un inquadramento teorico e applicativo sull’adozione dell’IA in chiave strategica, con analisi degli impatti su vantaggio competitivo, posizionamento di mercato e governance dell’innovazione. |
2 |
12 |
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STAT-02/A |
12) Data analysis and decision making |
Attraverso l’applicazione di tecniche statistiche e computazionali, il modulo promuove la capacità di analizzare dati complessi e supportare decisioni organizzative consapevoli, basate sull’evidenza empirica, e data-driven. |
2 |
12 |
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ECON-08/A |
13) Project Management for AI-based solutions |
Si affrontano le specificità della gestione progettuale di soluzioni basate su IA, includendo aspetti di pianificazione, controllo, gestione dei rischi e valutazione dei risultati secondo approcci agili e tradizionali, con particolare riferimento ai concetti relativi al Project Management |
2 |
12 |
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GIURIDICA |
GIUR-02/A |
14) AI Regulation, AI Act and GDPR |
Il modulo esplora il quadro giuridico europeo in materia di intelligenza artificiale, con particolare attenzione al Regolamento AI Act e alla normativa GDPR, esaminandone le implicazioni per l’adozione etica e legale dell’IA. |
2 |
12 |
GIUR-02/A |
15) Data Governance, Privacy, Algorithmic Responsibility, and Deregulation |
Viene analizzato il rapporto tra governance dei dati, responsabilità algoritmica e tutela della privacy, nel contesto di un ecosistema tecnologico in rapido mutamento e non sempre regolamentato. |
2 |
12 |
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GIUR-02/A |
16) AI Risks and Copyright |
Il modulo si concentra sui rischi emergenti derivanti dall’utilizzo dell’IA, con particolare attenzione alle questioni di proprietà intellettuale, copyright e diritto d’autore nelle produzioni algoritmiche. |
2 |
12 |
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ISO 42001 |
ECON-08/A |
17) Modulo Tecniche di Audit |
Sono i moduli in cui si articola il corso di formazione ufficiale per la qualifica professionale di Auditor / Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per l’Intelligenza Artificiale in conformità alla Norma ISO/IEC 42001. Si basa sullo studio, comprensione e applicazione delle norme ISO/IEC 42001:2023, ISO/IEC DIS 42006, ISO/IEC 17021-1:2015 e ISO 19011:2018 (ultime versioni) per la governance di sistemi di gestione basati sull’IA e per la conduzione degli audit di 2a e 3a Parte. |
2 |
12 |
ECON-08/A |
18) Modulo Norma ISO/IEC 42001 – Intelligenza Artificiale |
2 |
12 |
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ECON-08/A |
19) Modulo applicazione Audit alla specifica norma ISO |
2 |
12 + 4 ore per esame ISO |
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SOCIALE |
ECON-06/A |
20) AI and sustainability reporting |
Il modulo esamina il ruolo dell’IA nel supportare pratiche di rendicontazione di sostenibilità, con focus sull’automazione dei processi ESG e sull’analisi di impatti ambientali, sociali e di governance. |
2 |
12 |
ECON-08/A |
21) Algorithmic Bias, Discrimination, ethics and social Justice |
Il modulo esplora il fenomeno dei bias algoritmici e delle discriminazioni legate all’uso dell’intelligenza artificiale, analizzandone le implicazioni etiche e sociali. Attraverso casi concreti, verranno illustrate le migliori pratiche per promuovere equità, trasparenza e giustizia sociale nell’adozione di tecnologie intelligenti |
1 |
6 |
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ECON-06/A |
22) AI in Public Services |
Il modulo analizza le applicazioni dell’intelligenza artificiale nei servizi pubblici, valutandone benefici e criticità nei settori della sanità, dell’istruzione, della sicurezza e dell’amministrazione digitale. |
2 |
12 |
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GSPS-05/A |
23) Creativity and Critical Thinking |
Si sviluppano competenze trasversali di pensiero critico e creativo, indispensabili per valutare, interpretare e indirizzare l’uso dell’IA in contesti organizzativi complessi e ad alta variabilità. |
1 |
6 |
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693