Orientamento in itinere

Le iniziative per l’orientamento in itinere sono rivolte a migliorare l’efficacia e la qualità dei percorsi formativi. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il supporto offerto allo studente predisponendolo a scelte consapevoli e costruttive entro le opportunità che incontrerà nei diversi momenti della sua esperienza di studio, anche in vista delle successive opzioni nel proseguimento del percorso formativo e in campo professionale.

L’obiettivo dell’orientamento in itinere è quello di permettere agli studenti immatricolati un più agevole ingresso nel contesto organizzativo e didattico del Dipartimento; aiutarli nel loro percorso di studi attraverso una serie di indicazioni, di informazioni e di occasioni di confronto costruttivo.

L’attività di tutorato orienta lo studente all’interno dell’organizzazione dei percorsi didattici e garantisce l’efficace tenuta del percorso formativo, monitorandone in continuità l’apprendimento individuale e complessivo.

Strumenti e Azioni dell’orientamento in itinere del DEA

  • Forum Orientamento Matricole: si tratta di un incontro organizzato all’inizio dell’anno accademico in cui i tutor Professori e i Tutor studenti di Dipartimento e della didattica danno il benvenuto alle matricole, presentando tutti i servizi offerti e come vivere e sfruttare al meglio ogni attività del DEA.
  • Forum della Qualità: sono previsti due incontri annuali (maggio ed ottobre) durante i quali gli studenti hanno modo di confrontarsi con i docenti e proporre, sulla base del proprio vissuto in Dipartimento, eventuali azioni volte al miglioramento della relazione studente/corpo docente, o di tipo organizzativo o di qualsivoglia criticità rilevata dai ragazzi.
  • Seminari Monotematici e di Coaching: vengono organizzati nel corso dell’anno seminari o incontri con esperti di gestione del personale, psicologi, coach, volti al miglioramento e potenziamento delle soft skills; i seminari sono utili e aperti sia ai docenti che agli studenti, proprio per creare un momento di vera “condivisione” esperenziale e di ruolo di discenti.
  • Tutorato:
  • tutor didattico di corso (si tratta di studenti “senior” che offrono supporto didattico individuale agli studenti “junior” in difficoltà con alcune materie) che ha la funzione di supportare lo studente nella piena fruizione del percorso formativo;
  • team di docenti che interloquiscono con gli studenti con la finalità di fornire, nell'ambito di tale attività, un indirizzo consapevole allo studio e agli sbocchi professionali. L'obiettivo dell'orientamento in itinere (e di quello in uscita con le relative attività) è anche quello di permettere agli studenti attraverso una serie di indicazioni, di informazioni e di occasioni di confronto costruttivo, di prepararsi all’imminente ingresso nel mercato del lavoro.

 

Responsabili

Prof.ssa Fabrizia Fontana (fabrizia.fontana@unich.it) per  CdS “Economia e Management” L-18 (triennale), “Economia e Management” LM-77 (magistrale), “Digital Marketing” LM-77 (magistrale).

Prof Camillo Pasotti (camillo.pasotti@unich.it) per CdS “Servizio Sociale” L39 (triennale) e “Politiche e Management per il Welfare” LM-87 (magistrale).

Gli studenti possono fissare un appuntamento contattando il docente al suo indirizzo di posta elettronica.

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram