Ultimo aggiornamento sulle modalità di erogazione della didattica

Area:
Categoria:
Vari
Data avviso:
04-12-2020
Descrizione breve:
Didattica

Aggiornamenti del 4 dicembre 2020

In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 3 dicembre 2020, si dispone che l'erogazione della didattica proceda con le stesse modalità già stabilite fino a nuova disposizione.

Aggiornamenti del 17 novembre 2020

In ottemperanza alle nuove disposizioni contenute nell'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.102 del 16 novembre 2020 e in attesa di ratifica da parte del Senato Accademico si dispone quanto segue in merito alle modalità di erogazione della didattica:

1. Lezioni

Le lezioni relative ai corsi di insegnamento saranno erogate esclusivamente in modalità telematica.
Per gli insegnamenti a frequenza obbligatoria le presenze saranno rilevate dall’elenco dei partecipanti alla lezione on-line.

2. Prova finale di laurea

Le prove finali di laurea saranno esclusivamente in modalità telematica.

3. Esami di profitto

Gli esami di profitto scritti saranno svolti in modalità on-line, applicando i protocolli operativi già attualmente osservati.
Gli esami di profitto orali saranno svolti esclusivamente on-line - in applicazione dei protocolli operativi già attualmente in uso

Gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA potranno concordare eventuali modalità di esame personalizzate solo contattando preventivamente il servizio di supporto dedicato.

4. Internati e tesi sperimentali

Per la redazione di tesi sperimentali i laureandi, previo accordo con il docente relatore, potranno avere accesso a tutti i laboratori, ad esclusione di quelli posti in strutture ospedaliere.

Sempre in ossequio a quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, la valutazione di tutte le tesi, siano esse sperimentali che compilative, sarà rimessa alla discrezione della commissione che dovrà valutarle indipendentemente dal punteggio e dalla tipologia delle stesse.

5. Tirocini curriculari, esercitazioni e laboratori a frequenza obbligatoria

i tirocini curriculari abilitanti potranno essere svolti sia in presenza che da remoto, in accordo con il docente e compatibilmente con la corretta esecuzione dell’attività formativa, con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 3; a tal fine andrà richiesto all’Ente ospitante di fornire indicazioni circa le procedure da seguire.

Tutti gli altri tirocini di area non sanitaria interni ed esterni potranno essere svolti in presenza, in accordo con l’eventuale Ente ospitante, laddove l’organizzazione degli spazi e del lavoro siano tali da garantire la sicurezza degli studenti, nel pieno rispetto delle prescrizioni emanate in materia dalle autorità competenti. Resterà comunque valida l’attivazione del tirocinio con modalità a distanza, ove il progetto formativo sia considerato compatibile oppure nel caso in cui le aziende ospitanti preferiscano il tirocinio con modalità on line.

La frequenza dei laboratori dovrà essere limitata a quelle attività il cui svolgimento in presenza sia indispensabile, fermo restando che l’accesso dovrà essere consentito di volta in volta ad un numero ridotto di persone da valutare in considerazione dell’organizzazione degli spazi, per quelle che lo consentono e, sempre in accordo con il docente di riferimento, i laboratori potranno svolgersi a distanza.

6. Biblioteche e sale lettura

Resta confermata l’apertura delle biblioteche e delle sale lettura delle rispettive sedi di Chieti e di Pescara, ma con ingresso contingentato su prenotazione sia per il ritiro dei testi che per le attività di studio in loco.

7. Collaborazioni studentesche ad attività connesse ai servizi resi dall’Ateneo

Le attività di collaborazione studentesca potranno essere svolte in presenza presso le strutture di Ateneo, ovvero con modalità a distanza ove ritenuto utile, fattibile e richiesto dalle strutture di destinazione/assegnazione

8. Ricevimento e tutorato

Il ricevimento degli studenti e tutorato avrà luogo secondo la modalità da essi prescelta (in presenza o a distanza), PREVIO APPUNTAMENTO DA CONCORDARSI CON IL DOCENTE, in applicazione del protocollo operativo già in uso.

Il ricevimento in presenza sarà effettuato nelle aule di Ateneo, sempre nell’osservanza dei protocolli di sicurezza.

9. Dottorati, assegnisti e borsisti e specializzandi:

Gli assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi potranno svolgere le loro attività  sia in presenza che da remoto, in accordo con il docente e compatibilmente con la corretta esecuzione dell’attività formativa e  con stretta osservanza delle misure di sicurezza già previste ed attuate nella Fase 3.

Fonte: https://www.unich.it/avvisi/ultimo-aggiornamento-sulle-modalita-di-erogazione-della-didattica

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31