Il Test di Verifica dell'area economica (TOLC-E) del 2020 è riservato a coloro che intendono immatricolarsi, per l'anno accademico 2020-2021, ai corsi di laurea in:
e non è già in possesso di laurea.
Il TOLC-E si terrà nelle seguenti date:
I suddetti corsi di laurea sono a numero chiuso?
No, i suddetti corsi di laurea non sono a numero chiuso. Anche chi non affronta le prove oppure non le supera si può iscrivere ai suddetti corsi di laurea, ma a costoro verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo, descritto qui di seguito alla voce Che succede a uno studente che non affronta il Test di Verifica o non lo supera?
Che cosa significa ''tolc @casa''?
Significa che la prova viene svolta da casa secondo le modalità descritte nel sito del Cisia www.cisiaonline.it
Quale punteggio minimo bisogna ottenere per superare il Test di Verifica di Economia?
Il punteggio minimo che bisogna ottenere per superare il Test di Verifica di Economia è pari a 10.
Dove si svolge la prova TOLC-E?
La prova TOLC-E nelle date sopra indicate di maggio e giugno si svolge da casa nella modalità Tolc @Casa, descritta nel sito cisiaonline.it.
Qual è lo scopo del Test di Verifica di Economia?
Le prove di verifica hanno lo scopo di valutare la preparazione iniziale degli studenti, nei seguenti campi: capacità di comprendere un testo scritto; matematica; logica.
Dove posso esercitarmi per affrontare il Test di Verifica di Economia?
Nel sito www.cisiaonline.it, alla voce Allenati, si trova una sezione che permette di esercitarsi e di vedere che tipo di domande saranno presenti nel Test.
Quali sono le procedure di registrazione al TOLC?
Gli studenti dovranno prima registrarsi, entro i termini indicati, nel sito del Cisia all'indirizzo www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni, al fine di registrarsi per il Test, altrimenti non potranno sostenerlo.
Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.
Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troveranno le informazioni sui vari passaggi:
È importante ricordare loro che per poter sostenere il test devono aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.
Che succede a uno studente che non affronta il Test di Verifica o non lo supera?
Agli studenti che non superano la prova viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
L'OFA viene altresì assegnato agli studenti che non hanno sostenuto la prova.
Che cos'è l'OFA e come si verifica il suo assolvimento?
Relativamente agli studenti immatricolati a tempo pieno, nell'anno accademico 2020/2021, al corso di laurea in
la verifica dell'assolvimento dell'OFA avviene attraverso l'acquisizione di almeno 18 CFU relativi a esami del primo anno (di base o caratterizzanti) entro il 31 ottobre 2021.
Che succede se mi è stato assegnato l'OFA e se non ho acquisito i CFU richiesti entro il termine stabilito?
In caso di mancato assolvimento dell'OFA entro il termine stabilito, gli studenti non potranno acquisire esami del secondo e del terzo anno, se non quando avranno superato i 18 cfu richiesti. Limitatamente agli studenti cui viene assegnato, l'OFA costituisce quindi una propedeuticità rispetto a tutti gli esami del secondo e del terzo anno.
Chi posso contattare per ulteriori chiarimenti?
Per ulteriori dettagli gli studenti sono invitati a contattare il prof. Gianluca Amato (gianluca.amato@unich.it), per il corso di laurea in Economia e Management.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693