• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    I testi di riferimento sono le slides fornite durante le lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi del laboratorio sono i seguenti:
    - acquisire la consapevolezza di come il digital marketing come strumento ineludibile in tutte le attività di marketing.
    - conoscere gli strumenti del digital marketing
    - approfondire alcuni strumenti del digital marketing
    - fare attività base con alcuni dei principali strumenti di digital marketing. 
  • Prerequisiti:
    Non è necessario nessun prerequisito o conoscenza informatica di base. Il laboratorio è pensato per introdurre tutti gli studenti nel mondo del digital marketing e della sua ineludibilità. 
  • Metodi didattici:
    Le lezioni sono sia teoriche che pratiche.
    Gli studenti vengono introdotti ad uno strumento di Digital marketing e successivamente con il supporto del docente si esercitano nell'utilizzo dello stesso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Gli studenti nelle attività di laboratorio lavoreranno ad un progetto che presenteranno all'esame e che sarà discusso come verifica dell'apprendimento. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il lavoro per la verifica dell'esame sarà del tutto svolto nelle ore di laboratorio, senza nessun lavoro aggiuntivo fuori dalle ore previste dallo stesso. 

Il corso prevede i seguenti contenuti:
1. Introduzione al digital marketing
2. Wordpress
3. Goolge ADS e sistemi di monitoraggio
4. Email marketing
5. Introduzione a Canva e alle tecniche di copy
6. Social media
7. Campagne ADV

Il corso prevede i seguenti contenuti:
1. Introduzione al digital marketing
Verrà spiegato cos’è il digital marketing e quali sono le sue attuali e future applicazioni. Verrà illustrato come si redige un piano di web marketing. Saranno mostrati tutti i principali strumenti di digital marketing.
2. Wordpress
Verrà illustrata la principale piattaforma per la realizzazione di siti internet. Lo studente potrà vedere quali sono le sue funzionalità e estensioni. Si eserciterà con la piattaforma.
3. Goolge ADS e sistemi di monitoraggio
Verrà mostrata la piattaforma di ADV Goolge ADS. Verranno realizzate campagne Search e Display. lo studente si eserciterà realizzando delle campagne.
4. Email marketing
Lo studente verrà introdotto all’email marketing e a tutte le norme necessarie per una corretta gestione delle campagne. Inoltre, sarà mostrata e utilizzata la piattaforma Mailchimp. Lo studente si eserciterà realizzando una landing page.
5. Introduzione a Canva e alle tecniche di copy.
Verrà mostrata allo studente la piattaforma per la realizzazione delle ADv pubblicitarie Canva. Verrà aperto un account dove lo stesso si potrà esercitare e realizzare campagne ADV per il progetto d’esame.
6. Social media
Lo studente verrà introdotto alle piattaforme Facebook Meta/Instagram e Linkedin.
Verranno mostrate le loro potenzialità in ambito marketing passando dalla piattaforma Business Suite fino alla piattaforma Business Manager.
Verranno mostrati i sistemi di monitoraggio e i pixel. Lo studente si eserciterà nell’uso delle piattaforme.
7. Campagne ADV
Verranno mostrate gli attuali strumenti social per la realizzazione delle campagne ADV e di monitoraggio delle stesse. Lo studente si eserciterà nella realizzazione di una campagna social ADV.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram