• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiana e all’occorrenza inglese, tedesco 
  • Testi di riferimento:
    I testi indicati sono orientativi, e non obbligatori, poiché sarà messa a disposizione degli studenti, frequentanti, una dispensa in cui sono riportati brani stralciati dai testi della bibliografia consigliata:

    - Cam Lecce, Jörg Grünert (a cura di), “TEATRO COME CORPO SOCIALE E ORIZZONTE DI DIRITTI UMANI”, Pescara, Tracce Editore, 2011
    - Watzlawick P., Beavin J. H., Jackson D.D. “ LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE”, Roma, Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore, 1971
    - Bateson, Gregory “VERSO UN’ECOLOGIA DELLA MENTE”, Milano, Adelphi Edizioni, 1976
    - Sclavi, Marianella “ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI”, Milano, Mondadori Editore, 2003
    - Collins John, Collins Mary, “L’ADDESTRAMENTO ALLA SOCIALITA’ nell’assistenza professionale”, Roma, Astrolabio, 1993
    - Gordon, Thomas INSEGNANTI EFFICACI, Firenze, Giunti, 1991
    - Barba, Eugenio “LA CANOA DI CARTA - trattato di antropolgia teatrale”, Bologna, Il Mulino Edizioni, 1993
    - Boal, Augusto “L’ARCOBALENO DEL DESIDERIO”, Molfetta, La Meridiana Editrice, 1994
    - Strasberg, Lee “IL SOGNO DI UNA PASSIONE” Milano, Ubu Libri, 1990.
    - Vayer, Pierre “EDUCAZIONE PSICOMOTORIA NELL’ETA’ SCOLASTICA”, Roma, Armando Editore,
    1974
    - Chiari G., Sebastiani A., Tironi M.L., Zanetti G., Zucchini G.L “IL CORPO RACCONTA: psicomotricità-comunicazione-teatralità-linguaggio” Editore La Scuola, 1984. 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisizione di conoscenze, abilità e competenze comunicative efficaci nella costruzione di relazioni sociali partecipative e criticamente orientate ai valori della socialità educata. Maggiore conoscenza della pratica della pragmatica della comunicazione, dell’ascolto attivo, del problem solving e della gestione creativa dei conflitti. 
  • Prerequisiti:
    48 ore di attività pratica. Sono previsti incontri settimanali di 4 h cadauno di esperienze attuative. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si avvale della collaborazione di Cam Lecce, attrice, esperta di tecniche relazionali, collaboratrice ufficiale e cultrice della materia Tecniche Relazionali.

    L’insegnamento avviene attraverso un percorso di laboratorio pratico. La frequenza, sebbene facoltativa, è tuttavia vivamente consigliata data la natura esperienziale applicativa e interattiva della disciplina. E’ richiesta l’iscrizione e verrà rilasciato attestato di frequenza.

    Si richiede un abbigliamento comodo tipo tuta da ginnastica e calzini da indossare durante le attività che non prevedono l’uso delle scarpe. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso si propone, attraverso le tecniche del teatro sociale, di introdurre gli studenti, futuri attori sociali, nel mondo pratico della comunicazione, attraverso esperienze attuative, per approfondire come la comunicazione personale, composta da linguaggi verbali e non verbali agisce nella quotidianità e nei contesti sociali. Far maturare abilità, competenze e conoscenze efficaci nella costruzione di relazioni sociali, comunicative, partecipative consapevoli e criticamente orientate ai valori della socialità educata.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram