• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento per frequentanti

    a) Johnson G., Whittington R., Scholes K., Duncan A., Regnér P., Paci A., Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Pearson, ultima edizione (solo: capitoli 1 – introduzione alla strategia, 4 – risorse, capacità e potenziale aziendale, 6 – strategie competitive e modelli di business)
    b) Philip Kotler, Svend Hollensen,Marc Oliver Opresnik (ultima edizione) Social media marketing - copertina
    Social media marketing Condividi
    di Philip Kotler (Autore)
    Svend Hollensen (Autore)
    Marc Oliver Opresnik (Autore)
    Hoepli, 2022
    c) Harvard Business Publishing Education Coursepack (il link al materiale verrà inviato via mail agli iscritti in piattaforma elearning di ateneo)
    - Roberto M. (last edition), The loving Spoon: A new generation takes over, Harvard Business School;
    - Patricia Lui, Lipika Bhattacharya (last edition), August Berg: Promoting an Accessible Luxury Watch via Social Media, Singapore Management University;
    - Mikolaj Jan Piskorski, David Chen (last edition), Social Strategy at American express, Harvard Business School
    - Mikolaj Jan Piskorski, Daniel Malter, Aaron Smith (last edition), Social Strategy at Cisco Systems, Harvard Business School
    - Mikolaj Jan Piskorski, Ryan Johnson (last edition), Social Strategy at Nike,
    - Arpan Kumar Kar, Reema Aswani (last edition), Tech Talk: Creating a Social Media Strategy, Ivey publishing;
    - Michael I. Norton, Jill Avery (last edition), The Pepsi Refresh Project: A Thirst for Change, Harvard Business School;
    - Anat Keinan, Kristina Maslauskaite, Sandrine Crener, Vincent Dessain (last edition), The Blond Salade, Harvard Business School

    Testi di riferimento per non frequentanti
    - Johnson G., Whittington R., Scholes K., Duncan A., Regnér P., Paci A., Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Pearson, ultima edizione (solo: capitoli 1 – introduzione alla strategia, 4 – risorse, capacità e potenziale aziendale, 6 – strategie competitive e modelli di business)
    - Tuten TL, Solomon MR, Social Media Marketing, Pearson, ultima edizione (solo Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5)

    Le slide utilizzate durante le lezioni e ulteriori materiali saranno condivisi attraverso la piattaforma elearning (http://elearning.unich.it/.) 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso consente allo studente l’acquisizione delle conoscenze e abilità di pianificazione strategica e allineamento delle strategie aziendali con le social media strategies.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenze e capacità di comprensione
    A completamento del corso lo studente:
    - identifica gli elementi principali che caratterizzano la strategia aziendale secondo il framework di Exploring Strategy;
    - descrive il posizionamento strategico, le direttrici strategiche dell'attività aziendale e i percorsi di sviluppo con i quali perseguire le strategie aziendali;
    - identifica le quattro aree dei social media (community, publishing, entertainment, commerce)
    - Esemplifica la formulazione di una social media strategy

    Conoscenze e capacità di comprensione - applicata
    A completamento del corso lo studente:
    - applica i principali tool di analisi strategica a disposizione del management;
    - valuta l’allineamento delle business strategies con le social media strategies e/o progetta un piano di social media strategy coerente con le direttrici strategiche aziendali
    Abilità comunicative
    Durante il corso lo studente elabora e discute un piano di social media strategy e/o analizza criticamente una social media strategy, curandone la chiarezza espositiva (sia scritta sia orale) ed esercitandosi sulla capacità di sintesi. In tal modo lo studente apprende a condividere con gli stakeholder aziendali i contenuti della strategia.
    Autonomia di giudizio
    Durante il corso lo studente impara a valutare la qualità strategica dei piani di social media attraverso l'analisi di case history nazionali e internazionali

    Capacità di apprendimento
    Lo studente conduce, autonomamente o in gruppo, un lavoro di ricerca delle informazioni necessarie a formulare un piano di social media strategy, sviluppando la propria abilità di connettere in chiave multidisciplinare le nuove conoscenze e abilità con quelle apprese grazie ad altri insegnamenti del corso di studio. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti dell’economia aziendale e del marketing digitale.
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
    L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, role-playing, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula che a distanza mediante la piattaforma e-learning. La frequenza è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Le modalità d’esame, eccetto per i testi di riferimento, sono le medesime per frequentanti e non frequentanti
    La prova di valutazione finale (valutazione in trentesimi) consiste nel sostenimento di un test scritto nel quale lo studente, rispondendo a 15 domande aperte nel tempo assegnato di 2 ore, dovrà dimostrare la padronanza del linguaggio tecnico specifico e la capacità di ragionamento sulle criticità nella formulazione e allineamento delle business e social media strategies. Nel caso di superamento del test scritto con votazione di 30/30 è facoltà dello studente sostenere una prova orale facoltativa per il conseguimento della lode; in caso di non superamento della prova orale il voto finale potrà subire una decurtazione di massimo 2 punti. La prova orale facoltativa va sostenuta nello stesso appello.

    Ulteriori dettagli organizzativi verranno forniti tramite avvisi pubblicati in piattaforma e-learning. 
  • Sostenibilità:
    L'analisi della strategia aziendale e di come essa è comunicata attraverso i social media contribuisce all'esplorazione degli obiettivi di sostenibilità formulati dalle aziende 
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.

    Gli studenti di ateneo che scelgono tale corso come insegnamento a scelta e devono acquisire n numero di CFU inferiore a 9, sono invitati a contattare il docente per l'adeguamento del programma 

Il Digital Marketing Manager contribuisce in modo fondamentale alla definizione delle linee stratetiche aziendali e ha un ruolo determinante nella formulazione delle social media strategies, occupandosi del loro allineamento. A tal fine il corso approfondisce, in ottica multidisciplinare, gli aspetti salienti della formulazione della strategia aziendale e di una Social Media Strategy nell’attuale era competitiva digitale.
In particolare, durante il corso, gli studenti approfondiranno i concetti di posizionamento e decision-making strategico oltre all'utilizzo delle piattaforme social in chiave strategica, analizzando e valutando case histories nazionali e internazionali.

1) Il framework di exploring strategies
2) Risorse, capacità e potenziale aziendale
3) Strategie competitive e modelli di business
4) Le quattro aree dei social media (social community; social publishing; social entertinment, social commerce)
5) Pianificazione ed esecuzione di una social media strategies
6) Social media strategies in pratica e allineamento con la strategia aziendale

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