• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Bracalente B., Cossignani M., Mulas A. (2009). Statistica aziendale. Mc-Graw-Hill, Milano.
    Materiale integrativo a cura del docente sarà disponibile sulla pagina e-learning dedicata all’insegnamento.
     
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio, ed in particolare degli indirizzi “Professione e consulenza aziendale” e “Management”, di fornire conoscenze e competenze riguardo le dinamiche strategiche delle imprese, gli indicatori e gli approcci utili alla valutazione delle performance aziendali e alla stima del valore economico dell'impresa, i processi impiegati per il controllo contabile dei bilanci di esercizio, oltre che di fornire conoscenze e competenze utili per comprendere il contesto strategico e competitivo in cui operano le imprese, i processi di innovazione e di creazione d'impresa.
    A tal fine l'insegnamento vuole trasmettere conoscenze avanzate e competenze in ambito quantitativo, che sono necessarie per una corretta lettura ed interpretazione dei dati aziendali a supporto del processo decisionale aziendale. In particolare, il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la raccolta dei dati di interesse aziendale e per l’applicazione dei metodi statistici adeguati per l’analisi dei fenomeni aziendali, utili a supportare le decisioni manageriali e i processi di valutazione e controllo.
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti la raccolta e l’organizzazione dei dati aziendali, la loro analisi tramite l’utilizzo di metodologie statistiche adeguate, la presentazione e la corretta interpretazione dei risultati.
    L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS, in particolare nei percorsi “Professione e Consulenza Aziendale” e “Management”) con elevate competenze tecniche e professionali nelle aree del controllo di gestione, della valutazione della performance per le aziende e per la consulenza aziendale, oltre che nelle aree di gestione e governo dei processi di innovazione, di imprenditorialità e di marketing. A tal fine il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    -conoscenze approfondite e specialistiche per la raccolta e l’organizzazione dei dati aziendali;
    - conoscere i metodi statistici da applicare per analizzare i fenomeni aziendali, in base ai dati disponibili ed alle esigenze conoscitive;
    - saper interpretare i risultati ottenuti e fornire informazioni sintetiche a supporto delle decisioni aziendali.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
    - conoscere le fonti da cui ottenere i dati da elaborare, in relazione agli obiettivi conoscitivi inerenti alla gestione d’impresa;
    - saper applicare i metodi di analisi statistica univariata e bivariata ai dati aziendali;
    - saper applicare i metodi di analisi statistica multivariata ai dati aziendali, in particolare il modello di regressione lineare multipla, il modello di regressione logistica, l’analisi in componenti principali;
    - saper utilizzare metodi parametrici e non parametrici per la misurazione dell’efficienza aziendale, in particolare il metodo DEA e l’approccio SFA;
    - applicare le conoscenze acquisite per la diagnosi e la comprensione dei fenomeni aziendali.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - capacità di scegliere in autonomia il tipo di analisi più idoneo in base al contesto di riferimento ed al tipo di dato disponibile;
    -capacità di interpretare in autonomia i risultati ottenuti attraverso un’analisi statistica avanzata;
    - capacità di esprimere in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.

    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - utilizzare il linguaggio statistico in modo appropriato;
    - comunicare abilmente i risultati di un’analisi statistica in base agli obiettivi da perseguire ed al destinatario del report.
    CAPACITA’ DI APPRENDERE
    - effettuare ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina;
    - confrontare le proprie competenze con gli approcci più recenti
    (strumenti utilizzati: materiale didattico integrativo, testi di approfondimento, esercitazioni di gruppo)
     
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale.
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali (una da 3 ore e due da 2 ore).
    Il corso sarà organizzato in tre moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, casi di studio.
    La frequenza è consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta.
    La prova scritta è articolata in due parti: i) domande a risposta chiusa e aperta sugli argomenti del programma; ii) esercizi relativi all’applicazione a casi concreti dei metodi statistici illustrati durante il corso.


    Tale prova ha una durata di 1 ora e 30 minuti ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2). In particolare, tale prova ha l’obiettivo di accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la capacità di applicare i metodi statistici per l’analisi dei fenomeni aziendali e la capacità di interpretare correttamente i risultati ottenuti.
    La valutazione della prova è espressa in trentesimi.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso e gli altri materiali didattici saranno disponibili sulla pagina e-learning dedicata all’insegnamento.
    Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il loro programma;
    possono, inoltre, sostenere l'esame in lingua inglese. 
     

Il corso è articolato in tre moduli principali.

A) Le fonti di dati e l’informazione statistica per le decisioni aziendali. Organizzazione dei dati. La matrice dei dati. L’analisi statistica descrittiva dei dati aziendali.
B) Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni economiche d’impresa.
C) La misurazione dell’efficienza aziendale. I metodi di analisi della frontiera.

A) Le fonti di dati e l’informazione statistica per le decisioni aziendali:
- dati primari e secondari;
- fonti di dati interne ed esterne all’azienda.
Organizzazione dei dati.
La matrice dei dati.
L’analisi statistica descrittiva dei dati aziendali:
- analisi statistica univariata dei dati di bilancio;
- analisi esplorativa bivariata. La misura delle relazioni tra variabili aziendali. Il modello di regressione lineare semplice.
B) Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni economiche d’impresa:
- il modello di regressione lineare multipla;
- caso di studio: l’analisi dei risultati aziendali con il modello di regressione lineare multipla;
- il modello di regressione logistica;
- caso di studio: il modello di regressione logistica per la previsione delle insolvenze aziendali;
- analisi in componenti principali (ACP);
- caso di studio: analisi delle componenti principali applicata agli indici di bilancio.
C) La misurazione dell’efficienza aziendale. I metodi di analisi della frontiera:
- i diversi approcci alla misurazione dell’efficienza;
- le misure di efficienza parametriche: analisi della frontiera stocastica (SFA);
- le misure di efficienza non parametriche: il metodo Data Envelopment Analysis (DEA);
- la valutazione delle prestazioni economico-finanziarie delle imprese: casi di studio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram