• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Dispense a cura del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Nel quadro più generale degli obiettivi formativi del cds il corso ha
    l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per comprendere il ruolo
    svolto dai sistemi di performance management nell’ implementazione e
    nella riprogettazione delle strategie aziendali. I sistemi di performance
    management servono, infatti, ad un duplice scopo:
    - assicurare l’efficace implementazione delle strategie deliberate
    (accountability) in vista della creazione di valore nel breve periodo;
    - favorire l’emersione di nuove strategie supportando e facilitando
    l'apprendimento e il cambiamento organizzativo (learning) in vista della
    creazione di valore nel lungo periodo.
    Proprio per questo duplice obiettivo e per le tensioni che caratterizzano i
    due diversi orizzonti temporali (breve e lungo periodo) la loro progettazione è particolarmente delicata. Attraverso una didattica basata
    sull’utilizzo di case studies gli studenti saranno in grado di sviluppare tali
    sistemi e comprenderne le condizioni di fisiologia e patologia che li
    caratterizzano.
    L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di
    fornire conoscenze e competenze riguardo le condizioni che sono alla
    base dei processi di miglioramento e di creazione di valore nelle imprese.
    Gli obiettivi generali del corso sono:
    1)Riconoscere le tensioni tra accountability e learning che rendono la
    performance un concetto complesso e multidimensionale.
    2)Individuare il ruolo svolto dai sistemi di performance management per
    armonizzazione tali tensioni allo scopo di rendere possibile nel breve e
    sostenibile nel lungo la creazione di valore.
    Risultati dell'apprendimento attesi
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e
    competenze inerenti i processi di gestione delle performance
    (performance management) finalizzati alla creazione di valore.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e
    conoscenze:
    CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
    1)Individuare e distinguere le diverse ragioni che sono alla base delle
    tensioni tra accountability e learning
    2)Riconoscere il ruolo svolto dagli strumenti di misurazione della
    performance nel più generale processo di miglioramento continuo nel
    breve e nel lungo periodo.
    3)Distinguere i diversi stili di management in relazione ai processi di
    miglioramento e di creazione di valore ABILITA’ CRITICHE
    1)Interpretare e valutare gli stili di management rispetto alla loro
    capacità di sciogliere o meno le tensioni.
    2)Individuare le condizioni di armonizzazione delle diverse tensioni.
    ABILITA’ DI APPRENDERE
    1)Acquisire in modo consapevole il know-how riferibile a logiche e
    tecniche di performance management di più recente introduzione. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base in tema di controllo di gestione. 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento è collocato nel secondo term e prevede 54 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali. Le lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni (in remoto e frontali a seconda delle circostanze legate alla situazione pandemica), presentazione e discussione critica di case studies, seminari di approfondimento con testimonials e project works. La frequenza è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Per studenti non frequentanti: si prega di contattare il docente per i testi
    consigliati.

    Per studenti frequentanti: esame orale basato sugli argomenti trattati a
    lezione e sul project work. 
  • Sostenibilità:
    Saranno affrontati temi legati all'importanza di creare valore nel lungo
    termine e non solo nel breve periodo. 
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense ed i materiali di
    supporto saranno forniti dal docente.
    Email docente: armando.dellaporta@unich.it. Gli
    studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il loro programma. 

Parte generale
Percorso evolutivo:
- Dal management control al performance management
- Dalla verifica dei risultati al bilanciamento delle tensioni
- La verifica dei risultati: Il modello di Anthony
- La ricerca del “Goal Congruence”: il modello di Merchant
- Bilanciare le tensioni tra accountability e learning: il modello di Simons
- La sintesi di Otley e Ferreira
Case studies
Parte speciale: customer profitability analysis
Gestire la redditività aziendale in ottica strategica
La mappatura della redditività dei clienti
Le leve del profitto
Il processo di gestione della redditività dei clienti
Case studies.

Parte generale
Percorso evolutivo:
Dal management control al performance management
Dalla verifica dei risultati al bilanciamento delle tensioni
Performance management: la sintesi di Otley e Ferreira
La verifica dei risultati: Il modello di Anthony
Controllo strategico
Controllo direzionale
Controllo operativo
La ricerca del “Goal Congruence”: il modello di Merchant
Il modello degli Oggetti del Controllo
Bilanciare le tensioni tra accountability e learning: il modello di Simons
Le leve del controllo di Simons
Belief Systems
Boundary Systems
Diagnostic Systems
Interactive Systems
L’implementazione dei sistemi di Performance Management
A.FARE CHIAREZZA SULLE FONDAMENTA
1.Cliente principale
2.Gerarchia degli interessi
B. CAPACITA’ DI FOCALIZZARE L’ATTENZIONE
3.Indicatori di performance
4.Confini strategici
C.FAVORIRE UN’EFFICACE IMPLEMENTAZIONE
5.Incentivare miglioramento continuo e innovazione
6.Praticare la collaborazione
D. FAVORIRE IL CAMBIAMENTO
7.Focalizzare l’attenzione sulle incertezze strategiche.
Case studies
Parte speciale: customer profitability analysis
Gestire la redditività aziendale in ottica strategica
La mappatura della redditività dei clienti
1.Scelta
Le leve della redditività
2.Allineamento
Il processo di gestione della redditività dei clienti
3.Gestione
Case studies.

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