• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Fontana, F. e Caroli, M. Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle imprese di produzione di beni e servizi. In particolare, il corso vuole approfondire:
    - la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
    - la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle strategie d’impresa
    -la conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali d’impresa
    In particolare, al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare l’ambiente e l’impresa in termini di risorse e competenze al fine di assumere decisioni inerenti le scelte strategiche e gestionali dell’impresa
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarò in grado di identificare e definire le scelte strategiche sia di corporate che di business delle imprese per sopravvivere nel mercato e raggiungere il vantaggio competitivo.
    Nello specifico, lo studente al termine del corso:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - identifica e classifica le variabili che compongono l’ambiente in cui opera l’impresa.
    - riconosce l’influenza esercitata da tali variabili sull’impresa
    - identifica i confini dell’impresa ed i building blocks su cui l’impresa può costruire il vantaggio competitivo
    - distingue ed identifica le strategie corporate da quelle di business
    - identifica e riconosce le principali funzioni aziendali.
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA
    - analizza l’ambiente esterno ed individua le forze ambientali rilevanti per l’impresa
    - formula scelte strategiche in specifiche condizioni ambientali e di business
    - valuta le strategie aziendali implementate a seconda delle caratteristiche dell’impresa stessa e del contesto competitivo
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    - interpreta le scelte strategiche dell’impresa ed esprime considerazioni critiche
    - esprime in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.

    ABILITÀ COMUNICATIVE
    Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni relative alla gestione d’impresa in modo chiaro, corretto ed esauriente e sarà in grado di esprimersi in modo efficace sia rispetto ad un pubblico non specializzato di utenti e committenti che rispetto ad esperti. 
  • Prerequisiti:
    Non sono previsti prerequisti
     
  • Metodi didattici:
    Oltre alle tradizionali lezioni frontali, casi, Project work, simulazioni d’impresa, il corso prevede interventi e testimonianze di manager e imprenditori su tematiche specifiche di gestione d’impresa.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso a una prova scritta e una successiva prova orale. La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla. Tale prova è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2). Rappresenta il 60% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare.
    La prova orale (40% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.
    In riferimento agli obiettivi generali del corso ad i metodi didattici utilizzati, per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di avere fino ad un massimo di 3 punti in più nella valutazione finale attraverso la partecipazione a un Project Work, organizzato dal Docente in collaborazione con una impresa del territorio.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning.
     

Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche strategiche e gestionali dell’impresa. Il corso intende fornire (a) un quadro di sintesi dell’attività strategica d’impresa attraverso uno studio di percorsi strategici alternativi e (b) gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali. Il corso inoltre si propone di analizzare le principali funzioni gestionali (produzione, marketing, organizzazione, ecc.) in cui si articolano le attività d’impresa.

Modulo 1:
Le strategie nel sistema impresa
Sistema impresa e contesto competitivo
L’impresa come sistema “sostenibile”
Risorse e competenze
Strategie competitive
Il business model
Strategie di internazionalizzazione
Strategie di integrazione
Strategie di diversificazione
La pianificazione strategica

Modulo 2:
Organizzazione d’impresa
Marketing
Modelli di gestione della produzione e le operations
La funzione finanziaria
La logistica
Gestione dell’innovazione

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