• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Sostenibilità:
     

Programmi a.a. 2015-2016 - CL Servizio sociale - CL Lettere
Sociologia della comunicazione – 9 CFU (Servizio Sociale) 6 CFU (Lettere)
Docente: Prof.ssa Giselda Antonelli
Email: antonelli@unich.it

Programma da 9 cfu per Servizio sociale:

M 1 - Modulo Istituzionale Formale (3 CFU)
Temi e concetti fondamentali di Sociologia della comunicazione

Obiettivi formativi del modulo
Il Modulo introduce allo studio dei temi e dei concetti fondamentali del fenomeno comunicativo a partire dalle forme più elementari della comunicazione interpersonale per arrivare a quelle più complesse e sofisticate della comunicazione digitale nella società contemporanea.

Programma
Le questioni fondamentali, La comunicazione interpersonale, la comunicazione di massa, la comunicazione mediata dal computer. La comunicazione nei media digitali

Testi di riferimento
L. Paccagnella Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna,2010.

Metodi didattici
Da 24 a 32 ore di lezione in aula; da 68 a 76 ore di studio autonomo.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame orale.

M2 - Modulo di Approfondimento Teorico-pratico (3 CFU)
Il servizio sociale ed il servizio alla persona in Italia

Obiettivi formativi del modulo
Il Modulo si propone di indagare e riflettere sulle modalità e sui mutamenti del Servizio Sociale nel contesto italiano.

Programma
Il servizio sociale: aspetti definitori. I modelli teorici di Servizio Sociale. Il metodo, gli strumenti e la ricerca nel Servizio Sociale. La professione di Assistente Sociale.

Testi di riferimento
A.Perino, Il Servizio Sociale. Strumenti, attori e metodi. Franco Angeli, Milano, 2010.

Metodi didattici
Da 24 a 32 ore di lezione in aula; da 68 a 76 ore di studio autonomo.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame orale.


M3 - Modulo di Approfondimento Teorico-pratico (3 CFU)
Il colloquio nel Servizio Sociale


Obiettivi formativi del modulo
L’evoluzione del ruolo dell’assistente sociale ha delineato il profilo professionale di un operatore in grado di gestire situazioni molto complesse in collaborazione con colleghi dalle specializzazioni più diverse. Il testo intende fornire una guida pratica alla professione, con particolare riferimento alle tecniche di conduzione del colloquio, che è lo strumento base dell’attività di servizio sociale.

Testi di riferimento
S.Miodini, M.T. Zini, Il colloquio di aiuto, Carocci editore, 2013.

Metodi didattici
Da 24 a 32 ore di lezione in aula; da 68 a 76 ore di studio autonomo.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame orale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram