• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese – Italiano 
  • Testi di riferimento:
    .Ardu, R.beolè, R.Palmer, A Caring Society, Edisco, Torino, 2015.
    Per le esercitazioni: : Marengo M., Brush up your English, Agorà Edizioni scolastiche, Voll. 1 e 2, Torino, 2011 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di sviluppare in modo integrato le abilità ricettive e produttive, nella fattispecie l’ascolto e comprensione orale e scritta, l’abilità, nel parlato, di utilizzare la lingua straniera in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, infine la capacità di riflessione a livello morfo-sintattico, semantico-comunicativo. 
  • Prerequisiti:
    Le competenze di livello A2-B1 (framework europeo delle lingue)
    Essere in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Sapersela cavare in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sapere produrre testi semplici e coerenti su argomenti che siano familiari o siano di proprio interesse. Essere in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, interattive basate su approcci sia induttivi sia deduttivi. Cooperative learning, learning by discovery, learning by doing 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica sommativa, in coerenza con gli obiettivi di apprendimento su declinati sarà effettuata prediligendo la modalità scritta. Verranno utilizzate all’uopo prove strutturate, atte a testare il possesso delle abilità di comprensione del testo scritto e di conoscenza delle principali strutture della lingua, corrispondenti al livello B1 di riferimento. Ciascuna prova sarà valutata in ventesimi o trentesimi, attribuendo un valore ad ogni singolo item corretto. Risulterà idoneo il candidato che avrà totalizzato almeno 6/12 oppure 18/30 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    ORGANIZZAZIONE della DIDATTICA
    18 ore di lezioni frontali e interattive comprendenti anche esercitazioni e 51 di studio individuale 

Al fine di rendere l’insegnamento della lingua inglese disciplina trasversale alle altre presenti nel curriculum di studi del Corso di Laurea in Servizio Sociale, nell’ottica della interdisciplinarietà, verranno presi in considerazione, anche ai fini dell’esame, i seguenti moduli costitutivi del testo indicato nella sezione “Testi di riferimento”. In particolare:
Caring for families and children (module 3, pp. 113-138)
- Being parents
- Family forms
- Having a baby: preconception health and genetic counselling
- Maternal bond
- Little kids
- Playing means learning
- Toys as learning objects
Grammar revision and practice: main verb tenses
Adolescence:an age of transition (module 4, pp. 152-174)
- An overview of adolescence
- looking for an identity
- gender identity and sexual orientation
- parental pressure
- Peer pressure
- toxic friends:when friendship is no longer healthy
- The impact of social network
- smoking, alcohol and drugs
Grammar revision and practice:articles, indefinites, comparative forms
Social services for adults (module 5, pp.190-216)
- Unemployment in Italy
- Unemployment benefits
- Poverty and food aid
- Senior Volunteers
- The benefits of volunteer work for the elderly
- Examples of volunteering activties for the elderly
- Social care for the elderly
- Residential homes and sheltered housing
Grammar revision and pracrtice: :compound nouns

Al fine di rendere l’insegnamento della lingua inglese disciplina trasversale alle altre presenti nel curriculum di studi del Corso di Laurea in Servizio Sociale, nell’ottica della interdisciplinarietà, verranno presi in considerazione, anche ai fini dell’esame, i seguenti moduli costitutivi del testo indicato nella sezione “Testi di riferimento”. In particolare:
Caring for families and children (module 3, pp. 113-138)
- Being parents
- Family forms
- Having a baby: preconception health and genetic counselling
- Maternal bond
- Little kids
- Playing means learning
- Toys as learning objects
Grammar revision and practice: main verb tenses
Adolescence:an age of transition (module 4, pp. 152-174)
- An overview of adolescence
- looking for an identity
- gender identity and sexual orientation
- parental pressure
- Peer pressure
- toxic friends:when friendship is no longer healthy
- The impact of social network
- smoking, alcohol and drugs
Grammar revision and practice:articles, indefinites, comparative forms
Social services for adults (module 5, pp.190-216)
- Unemployment in Italy
- Unemployment benefits
- Poverty and food aid
- Senior Volunteers
- The benefits of volunteer work for the elderly
- Examples of volunteering activties for the elderly
- Social care for the elderly
- Residential homes and sheltered housing
Grammar revision and pracrtice: :compound nouns

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram