• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento
    Johnson G., Whittington R., Scholes K., Duncan A., Regnér P., Paci A., Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy
    Cosenza, V. (2014). Social media ROI: seconda edizione aggiornata (No. 28). Apogeo Editore.

    Testi di approfondimento
    Piskorski, M. J. (2014). A social strategy: How we profit from social media. Princeton University Press.
    Thomas M. (2018), Social Media Strategy. Financial Times Publishing
    Ulteriori materiali saranno condivisi attraverso la piattaforma elearning (http://elearning.unich.it/.)

     
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi
    Il corso consente allo studente l’acquisizione delle competenze aziendali e della pianificazione strategica di marketing associate alla funzione svolta dal Digital Marketing Manager.
    In particolare, a completamento del corso lo studente (conoscenze e capacità di comprensione; conoscenze e capacità di comprensione – applicata):
    conosce gli aspetti di formulazione, implementazione e valutazione delle strategie aziendali;
    - conosce degli aspetti strategici di marketing e degli strumenti operativi da esso utilizzati;
    - conosce e utilizza i canali, gli strumenti e le strategie di social media in connessione con la generale strategia aziendale.
    Lo studente, inoltre, sviluppa competenze utili all’interpretazione e utilizzo degli insight derivanti dall’attività digitale, oltre ad acquisire abilità comunicative relative alla condivisione con gli stakeholder dei piani di social media strategy.
     
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti dell’economia aziendale e del marketing digitale.
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 2 lezioni settimanali da 3 ore.
    L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, role-playing, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula che a distanza mediante la piattaforma e-learning. La frequenza è fortemente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova di valutazione finale (valutazione in trentesimi) consiste:
    - nella preparazione di un documento scritto e successiva presentazione orale avente ad oggetto l’analisi critica di una social media strategy tratta da casi reali. Il documento può essere predisposto individualmente o in gruppo (massimo 4 studenti a gruppo). La valutazione e discussione del documento di analisi critica di una social media strategy è individuale e costituisce il 70% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi);
    - nel sostenimento di una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare la padronanza del linguaggio tecnico specifico e la capacità di ragionamento sulle criticità nella formulazione e implementazione di una strategia aziendale e di una social media strategy. La prova orale costituisce il 30% della valutazione complessiva.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti

    Ulteriori dettagli verranno forniti tramite avvisi pubblicati in piattaforma e-learning. 
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
     

Il Digital Marketing Manager ha un ruolo fondamentale nell’allineamento tra le strategie di marketing digitale e la generale linea strategica aziendale. Imprescindibile è la formazione di un bagaglio professionale che all’acquisizione di conoscenze di strategia digitale unisca relative abilità di formulazione, implementazione, monitoraggio e valutazione dei risultati. Il corso approfondisce, in ottica multidisciplinare, gli aspetti salienti della formulazione, esecuzione e implementazione di una strategia aziendale e di una Social Media Strategy nell’attuale era competitiva digitale.
A tal fine il corso:
- esplora i concetti di strategia e le modalità di implementazione delle linee strategiche;
- approfondisce le tipologie di social media a disposizione per le attività di business, correlandole agli obiettivi strategici generali d’impresa;
- chiarisce la differenza tra approcci non strategici e strategici nell’utilizzo dei social media, per lo sviluppo e supporto di comunità digitali di riferimento nell’attività d’impresa;
- approfondisce gli elementi core di una social media strategy;
- descrive la gamma delle strategie digitali attivabili dalle imprese;
- illustra le fasi di realizzazione di un progetto di social media strategy e le unità organizzative coinvolte;
- fornisce gli elementi per la valutazione dei risultati delle strategie digitali implementate;
- -approfondisce case history nazionali e internazionali di successo nella definizione e implementazione di strategie digitali

1)Tipologie di strategie aziendali
2) Elementi essenziali di una social media strategy
3) Ambiente competitivo e definzione di una social media strategy
4) Social media strategy e attività di coordinamento
5) Definizione del contenuto di una social media strategy
6) Scelta dei canali per una social media strategy
7) Modalità di connectivity e correzione per l’implementazione di un piano di social media strategy
8) Monitoraggio e valutazione di una social media strategy.

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