• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Per frequentanti e non frequentanti

    Alternativa 1: Frederic Laloux, REINVENTARE LE ORGANIZZAZIONI, Guerini Next, 2017 (integralmente)

    Alternativa 2: Salim Ismail, EXPONENTIAL ORGANIZATION, Marsilio 2015 (integralmente) + Alex Pentland, FISICA SOCIALE, Uni Bocconi, 2015 (integralmente) - La alternativa 2 prevede lo studio di entrambi questi due libri integralmente.

    Alternativa 3: START UP PITCH, Maurizio la Cava, 2018
    START UP CANVAS, Massimo Ciaglia, 2018
    LE FORME DELL'INNOVAZIONE NELL'IDEOLOGIA CALIFORNIANA, Vincenzo Luise, Egea 2019 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo del Corso è quello di aiutare i partecipanti a comprendere cosa si debba intendere per START UP e quali siano le condizioni di contesto e personali da attivare per facilitarne l’avvio ed il successo.

    I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    - Conoscenze: normativa sulle start up e sulle società benefit; modello delle intelligenze relazionali per la leadership; principi di gestione del team
    - Abilità: capacità di far parte di un team di attivatori di una idea e possibilità di suggerire utili approcci per evitare conflitti e rendere efficace il percorso di avvio di una iniziativa tra studenti o giovani partecipanti
    ULTERIORI COMPETENZE
    Autonomia giudizio - abilità comunicative - capacità di apprendere e generare nuova conoscenza 
  • Prerequisiti:
    NESSUNO 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali con dialoghi generativi - Lavori di gruppo - Restituzioni individuali - Seminari - Esercitazioni scritte di gruppo e individuali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Per i non frequentanti: esame orale



    Per i frequentanti: Test vero/falso con spiegazione scritta libera e prova orale in aggiunta solo per chi lo desidera 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per i frequentanti: il corso prevede una prima parte dedicata allo sviluppo dell'insegnamento ed una seconda parte dedicata ai lavori di gruppo con auto-valutazione coordinata dal docente 

Si tratta di un corso a scelta del terzo anno del percorso base in economia e management. Chi decide di seguirlo potrà approfondire i contenuti organizzativi inerenti la costituzione e l'avvio di una nuova iniziativa (start-up). Il corso si pone quale naturale proseguimento del corso in organizzazione aziendale che gli studenti svolgono l'anno precedente. In particolare, ci si dedicherà allo sviluppo dei temi dell'esercizio delle capacità relazionali, della leadership, della gestione dei team di progetto in fase di avvio dell'iniziativa,
PRINCIPALI CONTENUTI
Attraverso la lettura, l’analisi, il commento di documenti, filmati e testimonianze rifletteremo con i partecipanti su:
- le “capacità”, le “competenze” e le “intelligenze” maggiormente adeguate (imprenditoriali, manageriali e di leadership) per affrontare le fasi di avvio e successivamente di consolidamento di una nuova attività di business;
- le fasi per lo sviluppo di una Start Up - Aspetti giuridici, amministrativi e fiscali
- le più importanti forme organizzative e di scopo adottate per avviare una start up ( Exponential Organization - Innovazione Sociale - B Corporation - Società Benefit - Terzo settore, etc);

Il Programma di "Start up e modelli organizzativi"
1. Prima parte - Start Up
Il mondo digitale delle piattaforme - Organizzazione di avvio - Competenze - Team - Business Model - Business Plan - Business Angel - Venture Capitalist - Crowdfunding - Incubatori e Accelleratori - Forme organizzative e problematiche gestionali - I principi Lean Start Up
2. Seconda parte - Exponential Organization
Che cosa è una Exo - Il Massive Transformative Purpose - La dashboard - Gli elementi di SCALE - Gli elementi di IDEAS - Che cosa significa Disruption - I livelli TEAM e COMMUNITY - I ruolo manageriali - Sviluppatori e Venditori
3. Terza parte - Le B Corp e le Società Benefit
4. Quarta parte - Il modello delle intelligenze relazionali

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram