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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    J. Paul Peter, James H. Jr. Donnelly, Carlo A. Pratesi, Marketing, Mc Graw Hill, ultima edizione.
    Tresca R., Reti: approcci metodologici e dinamiche imprenditoriali emergenti, Cedam 2014 (limitatamente ai paragrafi: 1.1, 1.2, 1.3 e 2.3)

    N.B.: Il materiale relativo al punto 9. del programma sarà comunicato all'inizio del corso. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo l’area funzionale marketing, ossia l’implementazione di strategie di marketing che risultino efficaci in relazione alle differenti dinamiche ambientali da gestire. A tal fine, dopo aver analizzato la collocazione del marketing nei principali approcci metodologici allo studio dell'impresa, si dettaglieranno i contenuti manageriali propri del marketing management. In particolare, si investigherà l’area marketing nei suoi principi e nelle sue strumentazioni concettuali e tecniche, ponendo particolare enfasi sul ruolo di collegamento tra impresa e mercato espletato da tale funzione aziendale 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza dei principi di base dell'Economia e Gestione delle Imprese. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore. Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e casi di studio con eventuali testimonianze in aula.
    La frequenza è consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta ed una successiva eventuale prova orale (non obbligatoria).
    La prova scritta prevede 22 domande a risposta chiusa con modalità vero/falso e 5 domande a risposta aperta.
    Tale prova ha la durata di 1 ora e 20 minuti ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “sapere fare”.
    Tale prova consente già di avere una valutazione pari al 100%. Tuttavia, qualora dovessero emergere dubbi sulla bontà di alcune risposte o dovessero manifestarsi eventuali esplicite richieste da parte dei candidati, è possibile ricorrere ad una breve prova orale che prevede non più di 2 domande e che consente di aumentare (o di ridurre) il punteggio finale di max 2 punti.
    Le modalità di esame sono le stesse per frequentanti e per non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni sul corso, eventuali dispense, materiali didattici e comunicazioni sono fornite dal docente e rese disponibili a tutti gli studenti sulla pagina e-learning.
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma. 

Marketing: contenuti manageriali.
1.Definizione di marketing.
2. Inserimento del Marketing nei principali approcci allo studio dell'impresa.
3.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti.
4.Il marketing come processo manageriale:
la fase strategica: analisi di mercato;
la fase operativa: analisi di dettaglio delle leve del marketing mix.
5. La strategia di marketing nella pianificazione strategica aziendale.
6. Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/organizzazioni).
7. I sistemi informativi di Marketing e le Ricerche di Marketing.
8. La gestione della marca e la brand equity.
9. Elementi di Marketing digitale.

1.Definizione di marketing.
2. Inserimento dell'area Marketing nei principali approcci metodologici allo studio dell'impresa.
3.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti.
4.Il marketing come processo manageriale: analisi di dettaglio delle fase strategica:
segmentazione, targeting, posizionamento.
analisi di dettaglio della fase operativa (marketing mix):
- strategie di Prodotto
- strategie di Prezzo
- strategie di Distribuzione
-strategie di Comunicazione
5.La strategia di marketing nella pianificazione strategica aziendale.
6. Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/organizzazioni).
7. I sistemi informativi di marketing e le ricerche di mercato.
8. La gestione della marca e la brand equity.
9. Elementi di marketing digitale.

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