• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico sarà disponibile per il caricamento, da parte degli
    studenti, dalla pagina docente della piattaforma online dell'ateneo. 
  • Obiettivi formativi:
    - riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
    - scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
    - riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
    - scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
    - riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
    - scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
    - acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
    espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
    - comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
    - conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
    - mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
    - la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
    - una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
    - abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
    - abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    - Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
    - Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
    - Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
    - Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
    - comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
    - Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
    - partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
    - parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
    - segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
    - valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
    - è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea
    - riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
    - scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
    - riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
    - scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
    - riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
    - scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
    - acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
    espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
    - comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
    - conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
    - mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
    - la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
    - una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
    - abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
    - abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    - Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
    - Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
    - Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
    - Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
    - comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
    - Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
    - partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
    - parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
    - segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
    - valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
    - è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea 
  • Prerequisiti:
    un corso di Lingua Inglese nei programmi triennali. 
  • Metodi didattici:
    - lezioni frontale
    - seminari
    - presentazioni PowerPoint
    - workshops 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Valutazione in itinere per studenti frequentanti oppure verifica finale
    tramite quiz scritto a risposta multipla/vero o falso per studenti non
    frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     

- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Presentazione PowerPoint da parte degli studenti
- Precis
- Dibattito formale
- Parlare in pubblico

Inglese
- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Presentazione PowerPoint da parte degli studenti
- Precis
- Dibattito formale
- Parlare in pubblico
Materiale didattico sarà disponibile per il caricamento, da parte degli
studenti, dalla pagina docente della piattaforma online dell'ateneo.
- riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
- scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
- riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
- scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
- riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
- scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
- acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
- comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
- conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
- mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
- la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
- una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
- abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
- abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
- Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
- Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
- Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
- comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
- Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
- partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
- parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
- segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
- valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
- è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea
- riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
- scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
- riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
- scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
- riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
- scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
- acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
- comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
- conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
- mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
- la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
- una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
- abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
- abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
- Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
- Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
- Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
- comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
- Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
- partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
- parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
- segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
- valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
- è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea
un corso di Lingua Inglese nei programmi triennali.
- lezioni frontale
- seminari
- presentazioni PowerPoint
- workshops
Valutazione in itinere per studenti frequentanti oppure verifica finale
tramite quiz scritto a risposta multipla/vero o falso per studenti non
frequentanti.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram