• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    Daft R.L: Organizzazione Aziendale. Apogeo
Esclusi i capitoli 7 e 13 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche organizzative dell’impresa. Il corso intende fornire (a) un quadro di sintesi dell’attività di progettazione organizzativa d’impresa attraverso uno studio di percorsi e (b) gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali e dell’ambiente esterno che influenzano l’attività di progettazione dell’organizzazione. 

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle organizzazioni, dedicando un modulo anche alle organizzazioni internazionalizzate.
    In particolare gli studenti dovranno:
    
- Acquisire la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa e la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione dei modelli di struttura organizzativa.
    
-Apprendere le possibili soluzioni alle criticità dell’ambiente di riferimento dell’organizzazione in termini di incertezza e dipendenza dalle risorse.
    - Distinguere la conoscenza delle dinamiche interorganizzative, e riconoscere le principali teorie degli studi organizzativi.
    - Riconoscere i meccanismi strutturali di collegamento, dell’IT, e dei principali sistemi di controllo organizzativo
    - Distinguere rapidamente le dinamiche decisionali, individuali e di gruppo.
    Risultati di apprendimento attesi:
    Lo studente al temine del corso dovrà essere in grado di:
*Conoscere e comprendere l’organizzazione secondo un approccio sistemico, discernere e selezionare le migliori alternative di progettazione organizzativa in termini di strutture, culture e stili di leadership
- possedere le nozioni fondamentali per progettare a livello organizzativo un'impresa in condizione di sostenibilità economica, sociale e ambientale e saperne disegnare l’organigramma.

    Nello specifico, lo studente sarà in grado di riconoscere gli strumenti per la progettazione dell’organizzazione in termini di elementi contingenti e strutturali ed interpretarne correttamente i risultati;
    
- riconoscere le criticità dovute a eventuali disfunzioni organizzative
-risolvere problematiche organizzative d'impresa attraverso l'implementazione di soluzioni operative

    *Autonomia di giudizio *
    
Lo studente dovrà:
    - gestire criticamente e sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare criticità e alternative di governo d'impresa e di progettazione secondo i criteri di sostenibilità organizzativa, sociale e ambientale.
    - acquisire la piena consapevolezza di una qualunque realtà organizzativa argomentandone minacce, opportunità, punti di forza e di debolezza in un’ottica strategica e organizzativa.

    *Abilità comunicative*
    
Inerentemente alle abilità comunicative, lo studente dovrà fare proprie le abilità comunicative necessarie per potersi relazionare in modo disinvolto e sicuro con il mondo delle organizzazioni.
    Saper spiegare a più livelli le determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore.
 
  • Prerequisiti:
    Si consiglia la conoscenza dei temi riguardanti le problematiche strategiche e gestionali dell’impresa. 
Consigliata la conoscenza della disciplina Economia e Gestione delle Imprese presente al primo anno del corso di studi. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si svolgerà all’interno del 1 semestre, e si articolerà in 72 ore tra lezioni frontali, casi studio e testimonianze o seminari di approfondimento monotematici.
    Le lezioni frontali saranno per lo più supportate dall’utilizzo di materiale proiettato in classe a cura del docente. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Durante il corso sarà cura del docente verificare sistematicamente il livello di apprendimento della classe, volto a orientare le strategie migliori didattiche ed eventuali momenti di riflessione ulteriore su alcuni capitoli.
    Per quanto concerne la prova d’esame invece, per gli studenti frequentanti è prevista una verifica orale alla fine del corso, mentre per gli studenti non frequentanti è prevista la sola prova scritta in aula informatizzata, articolata in domande multiple-choice, breve risoluzioni di casi, domande V/F.
    In particolare l’esame si pone l’obiettivo di:
    - verificare la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa e la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione dei modelli di struttura organizzativa.
    
- saper identificare le possibili soluzioni alle criticità dell’ambiente di riferimento dell’organizzazione in termini di incertezza e dipendenza dalle risorse
    - acquisita padronanza nella conoscenza delle dinamiche interorganizzative, delle teorie e delle pratiche di progettazione organizzativa sapendo selezionare i modelli di struttura più efficaci per ciascun contesto imprenditoriale;
    - abilità nell analizzare le determinanti esterne ed interne che influiscono sulle scelte di design delle organizzazioni;
    - riconoscere i meccanismi strutturali di collegamento, dell’IT, e dei principali sistemi di controllo organizzativo
    - saper utilizzare gli strumenti che utilizzano le variabili hard e soft regolandone il funzionamento per influenzare delle determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore.
 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Studenti frequentanti e non frequentanti avranno lo stesso carico didattico finale, medesime modalità d’esame ma i non frequentanti non potranno partecipare alle attività che si terranno in classe a partire da metà corso in poi.
    Verrà continuamente aggiornata la piattaforma elearning di materiale e letture utili per approfondire ed esercitarsi in vista della prova d’esame. 

Parte I: ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
Parte II: OBIETTIVI STRATEGICI E ARCHITETTURE ORGANIZZATIVE
Parte III: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE E SISTEMI APERTI
Parte IV: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE INTERNA
Parte V: GESTIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

Programma del corso:
Modulo 1 – DEFINIZIONI E FONDAMENTI TEORICI
Modulo 2 – LE TEORIE ORGANIZZATIVE
Modulo 3 – IL RAPPORTO STRATEGIA-STRUTTURA
Modulo 4 – GLI ELEMENTI DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
Modulo 5 – LA STRUTTURAZIONE ORGANIZZATIVA: I MODELLI
Modulo 6 – AMBIENTE, ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI INTERORGANIZZATIVE
Modulo 7 – TECNOLOGIE E STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Modulo 8 – TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E CONTROLLO
Modulo 9 – CULTURA ORGANIZZATIVA E VALORI ETICI
Modulo 10 – INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram