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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    DEMATTE' C., PERRETTI F., MARAFIOTI E., Strategie di internazionalizzazione, III edizione, Egea, Milano, 2013.
    PASCUCCI F., TEMPERINI V., Trasformazione digitale e sviluppo delle PMI. Approcci strategici e strumenti operativi, Giappichelli, Torino, 2017. 
  • Obiettivi formativi:
    Alla luce dei profondi cambiamenti politici ed economici indotti dalla globalizzazione, confrontarsi con la dimensione internazionale e sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, diviene un passaggio obbligato per tutte le imprese, pena il rischio di essere trascinate in posizioni di marginalità o di declino. Pertanto, il corso intende fornire specifiche competenze in tema di strategie di internazionalizzazione delle imprese e di innovazione digitale a supporto dello sviluppo e della penetrazione nei mercati esteri delle imprese. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le ragioni che sospingono
    il processo di internazionalizzazione, discernere i problemi che si presentano ai vari stadi dello sviluppo internazionale, identificare le variabili chiave che lo condizionano
    e, non ultimo, individuare le varie modalità e gli strumenti attraverso i quali
    il processo di internazionalizzazione si sviluppa fino alle sue estreme conseguenze. Inoltre, gli studenti saranno in grado comprendere i vantaggi, e le opportunità sfruttabili dall'innovazione digitale per lo sviluppo e la maggiore competitività soprattutto delle piccole e medie imprese, unitamente alle strategie ed interventi di possibile adozione per sostenere i processi di innovazione digitale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali.
    Case studies.
    Testimonianze di autorevoli managers/professionisti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Scritto e orale congiunto. 
  • Sostenibilità:
     

- L’internazionalizzazione delle imprese: prospettive teoriche.
- Le strategie di internazionalizzazione.
- Avvio e sviluppo del processo di internazionalizzazione.
- La scelta dei mercati geografici.
- L’internazionalizzazione sui mercati di sbocco.
- Gli accordi, le alleanze e le acquisizioni come modalità
di crescita internazionale.
- L’internazionalizzazione della produzione.
- L’internazionalizzazione dell’attività di ricerca e sviluppo.
- Lo stato della “trasformazione digitale” nelle PMI italiane e sfide
emergenti.
- Il ruolo dell’e-learning per lo sviluppo delle PMI.
- L’e-marketing intelligence: il caso delle imprese delle forniture
contract.
- La Rete a supporto dei processi di comunicazione e di vendita nei
mercati esteri.

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