• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Claudio Teodori, Il bilancio consolidato. La metodologia di costruzione e il profilo informativo, Giuffré Editore, Milano, 2012.
    Dispense consegnate a lezione 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si prefigge di descrivere lo strumento del bilancio consolidato quale sintesi di informazioni contabili appartenenti ad un sistema complesso (il gruppo aziendale). Ne consegue come occorra prima analizzare la definizione di gruppo aziendale, indagandone gli equilibri interni e complessivi, per poi trattare il bilancio consolidato necessario per informare sul risultato economico e sulla situazione patrimoniale del gruppo.
    Il tema del bilancio consolidato verrà sviluppato in modo “professionalizzante” al fine di consentire ai discenti la comprensione tecnica delle varie metodologie di consolidamento disciplinate dai principi contabili e riscontrabili nella pratica professionale.
    Affinché gli elementi teorici introdotti nella parte iniziale del corso possano essere acquisiti operativamente dai discenti, verranno presentati numerosi case study. 
  • Metodi didattici:
    Prova d’esame scritta e orale congiunta, valutazione in itinere per i frequentanti il corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova d’esame scritta e orale congiunta, valutazione in itinere per i frequentanti il corso. 
  • Sostenibilità:
     

Individuazione e assetto istituzionale dei gruppi aziendali
Introduzione allo studio dell’equilibrio nei gruppi aziendali: equilibrio di sistema e sistema di equilibri
L’equilibrio economico, finanziario, patrimoniale e monetario nei gruppi aziendali
Gli strumenti per l’apprezzamento dell’equilibrio nei gruppi aziendali
Il bilancio consolidato: il quadro normativo di riferimento
Il bilancio consolidato: i principi, gli schemi, gli obblighi, l’area di consolidamento
Il bilancio consolidato: le metodologie di consolidamento
Casi aziendali

L’insegnamento si propone, innanzitutto, di esaminare il fenomeno della costituzione dei gruppi, illustrandone le logiche di funzionamento e le connesse problematiche economico-aziendali. Il corso intende fornire, inoltre, le conoscenze e gli strumenti necessari per la redazione e la corretta interpretazione del bilancio consolidato di gruppo.
Verranno pertanto illustrati, innanzitutto, le teorie contabili e teorie di consolidamento (teoria della proprietà, teoria dell'entità, teoria della capogruppo e teoria modificata della capogruppo) per poi passare alla presentazione dei principali strumenti di analisi economico-aziendale in presenza dei gruppi di imprese quali, ad esempio, l’organigramma della governance; la modalità di determinazione dell’area di consolidamento; il sistema informativo utile per l’apprezzamento della situazione economico-finanziaria del gruppo; la valutazione delle unità del gruppo escluse dall’area di consolidamento e le altre partecipazioni; la logica delle elaborazioni di consolidamento; la natura e il trattamento contabile delle differenze di consolidamento; il sistema integrato delle informazioni nelle aziende strutturate a gruppo.
Inoltre, si procederà allo studio dei prospetti di bilancio, considerando le novità dei principi contabili nazionali ed internazionali, oltre che analizzando le procedure operative in uso.
Tutti gli aspetti teorici del corso saranno corroborati empiricamente per il tramite di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di gruppi quotati.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram