• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Gabrielli, Profili “Organizzazione e gestione delle risorse umane” ISEDI 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche organizzative dell’impresa. Intende fornire un quadro completo dei fattori e delle dinamiche più significative che influenzano la gestione delle persone nelle organizzazioni complesse ed in particolare nelle imprese. Costituisce obiettivo centrale del corso la comprensione delle strategie, politiche e strumenti di gestione delle risorse umane utilizzati dal Management e dalla funzione Risorse Umane a supporto dello sviluppo organizzativo. In tale direzione il corso offre agli studenti, sulla base di un approccio teorico e metodologico rigoroso, la possibilità di cogliere anche le “pratiche” (selezione, sviluppo e formazione, compensation ecc.), gli strumenti e i comportamenti più diffusi dello Human Resources Management, attraverso l’approfondimento di alcune tra le iniziative ed esperienze più significative realizzate “sul campo”.
    Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione del personale, Lo studente al temine del corso dovrà essere in grado di:
    *CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
    - riconosce e collega la natura della strategia, con la struttura organizzativa e la funzione Risorse Umane, - riconosce ed analizza il comportamento individuale nelle organizzazioni.
    In particolare gli studenti dovranno:
    - conoscere le dinamiche motivazionali e dei principali processi di gestione delle risorse umane.
    - conoscere le tecniche e strumenti di selezione, reclutamento e valorizzazione delle risorse umane.
    - riconoscere il contributo delle persone (prestazione, potenziale, competenze), le attività di people value mapping e i sistemi di sviluppo.
    - saper distinguere gli approcci e strumenti per la gestione della carriera. - conoscere La gestione della remunerazione: le architetture retributive e le sue componenti.
    - conoscere la differenza tra Retribuzione fissa e variabile saper quali sono gli strumenti per L’incentivazione per obiettivi, gli incentivi di medio-lungo termine.
    *Autonomia di giudizio *
    Lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare alternative di governo di gestione delle risorse umane
    In particolare:
    - analizzare e progettare il lavoro all’interno dell’organizzazione.
    - acquisire la piena consapevolezza della funzione Risorse Umane a supporto dello sviluppo organizzativo. In tale direzione il corso offre agli studenti la possibilità di cogliere anche le “pratiche” (selezione, sviluppo e formazione, compensation ecc.), gli strumenti e i comportamenti più diffusi dello Human Resources Management.
    *Abilità comunicative*
    Lo studente dovrà fare proprie elevate capacità comunicative . In particolare, dovrà sviluppare: la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento; delle variabili hard e soft che ne regolano il funzionamento; delle determinanti del

    comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articolerà in 48 ore di lezioni frontali, casi studio e testimonianze o seminari di approfondimento monotematico.
    Le lezioni frontali saranno per lo più supportate dall’utilizzo di materiale proiettato in classe a cura del docente che però non verrà reso disponibile agli studenti. Verrà invece continuamente aggiornata la piattaforma elearning di materiale e letture utili per approfondire ed esercitarsi in vista della prova d’esame. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Durante il corso sarà cura del docente verificare sistematicamente il livello di apprendimento della classe, volto a rimodulare di volta in volta la velocità, i metodi didattici ed eventuali momenti di riflessione ulteriore su alcuni capitoli che risulteranno essere di più ostica comprensione rispetto ad altri.
    Per quanto concerne la prova d’esame invece, per gli studenti frequentanti è prevista una verifica orale alla fine del corso per acquisire la consapevolezza del livello di preparazione e di quanto la materia nel corso dei mesi sia stata interiorizzata, mentre per gli studenti non frequentanti non è prevista alcuna verifica pre-esame.
    L’esame si pone l’obiettivo di:
    - verificare la conoscenza degli strumenti di gestione delle persone nelle organizzazioni complesse ed in particolare nelle imprese.
    - saper identificare strategie, politiche e strumenti di gestione delle risorse umane utilizzati dal Management e dalla funzione Risorse Umane a supporto dello sviluppo organizzativo
    - avere padronanza nel cogliere anche le “pratiche” (selezione, sviluppo e formazione, compensation ecc.)
    - saper utilizzare gli strumenti che utilizzano le variabili hard e soft regolandone il funzionamento per influenzare delle determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore attraverso la descrizione di esempi presi dal contesto imprenditoriale del momento.

    La modalità di verifica dell’apprendimento mira ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma ed a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali e capacità di esposizione chiara e ragionata.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente
    • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento.
    • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento.
    • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento.
    • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Studenti frequentanti e non frequentanti avranno lo stesso carico didattico finale, medesime modalità d’esame ma i non frequentanti non potranno partecipare alle attività che si terranno in classe a partire da metà corso in poi, compresa la verifica d’esame a fine corso che sarà orale. 

Strategia, struttura organizzativa e funzione Risorse Umane. Il comportamento individuale nelle organizzazioni. Le teorie motivazionali. I principali processi di gestione delle risorse umane. Analisi e progettazione del lavoro. Pianificazione e ricerca delle risorse umane. Le politiche di employer branding. Scegliere le persone attraverso la selezione. Valutare il contributo delle persone (prestazione, potenziale, competenze). La valorizzazione delle persone: le attività di people value mapping e i sistemi di sviluppo. Approcci e strumenti per la gestione della carriera. La gestione della remunerazione: le architetture retributive e le sue componenti. Retribuzione fissa e variabile. L’incentivazione per obiettivi. Gli incentivi di medio-lungo termine. La partecipazione economica e finanziaria. Il Diversity management. La gestione delle persone nella prospettiva internazionale.

Strategia, organizzazione, persone
- La gestione delle risorse umane come attività strategica - Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane
- Le competenze della funzione HR
- L'evoluzione della funzione HR
- La funzione HR: struttura processi e competenze
- Confronto di diversi organigrammi
Capitolo 1- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili,
Il comportamento individuale nelle organizzazioni
- Il modello base del comportamento organizzativo e le sue principali variabili
- La personalità e i tratti. Il modello "big five" - Valori, atteggiamenti e conflitti
Capitolo 4- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012
Il comportamento individuale nelle organizzazioni (2) - La motivazione e le sue variabili
- Motivazione e prestazione
- Le teorie motivazionali del contenuto e del processo
Capitolo 4- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012 Analisi e progettazione del lavoro- Pianificazione delle risorse
- L'organizzazione del lavoro: finalità e approcci
- Le variabili chiave nella progettazione del lavoro - La valutazione della posizione
- La pianificazione

Capitoli 5- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012
Scegliere le persone attraverso la selezione - L'evoluzione del processo di selezione
- La scelta del candidato
- I principali strumenti per la selezione
Capitolo 6 – Pianificazione e ricerca -pianificazione
-reclutamento
-employer branding
Capitolo 7- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012 Scegliere le persone attraverso la selezione(2)
- Employment agreement: le diverse forme di transazione di lavoro - Il contratto psicologico

- L'importanza della socializzazione
- Principali strumenti di inserimento in azienda
Capitolo 8- Valutare il contributo delle persone
- I significati e le finalità della valutazione
- Valutazione e valorizzazione
- Dimensioni e oggetti della valutazione
- La valutazione delle competenze: principali obiettivi
- Due approcci a confronto: approccio psicologico- individuale e approccio strategico- organizzativo -Valutare il contributo delle persone (2)
- Perché valutare la prestazione
- Dalla valutazione delle prestazioni al Performance Management - Le componenti dei sistemi di Performance Management
- L’ampliamento dei soggetti valutatori
-Valutare il contributo delle persone (4)
- La valutazione del potenziale
- Obiettivi e finalità della valutazione del potenziale
- Metodologie e strumenti
- Role Playing: assessment center

Capitolo 11- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012 Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive
- Tipologie di ricompensa e total reward
- Il sistema delle ricompense economiche: definizione, finalità e componenti
- La costituzione della politica retributiva: decisioni, strumenti, responsabilità Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive (2)
− Il posizionamento retributivo
− La struttura retributiva
− Le dinamiche retributive
Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive (3) - La gestione della retribuzione: variabili e schemi
- La retribuzione fissa: pay for what?
- La retribuzione variabile: principali politiche e strumenti Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive (4) - Forme e strumenti di incentivazione per obiettivi
- La teoria del Goal Setting
- L’MbO
- Le remunerazione degli executive

- L’incentivazione di medio lungo termine: strumenti e finalità - Gli stock option plan
- La partecipazione economico- finanziaria
- I programmi di gestione dei benefit: finalità

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