• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018

  • Lingua Insegnamento:
    inglese e italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi primari:
    - Mark Foley, Diane Hall, My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Pearson.
    - Adriana Redaelli, Daniela Invernizzi, Eyewitness: a CLIL-oriented approach to culture, Longman Pearson.

    Altri strumenti didattici potranno essere indicati o utilizzati nel corso delle lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo di questo corso è consolidare e sviluppare la comprensione e la produzione orale e scritta. 
Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza già acquisita dell’inglese e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse.
 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza già acquisita dell’inglese (A2) 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali ed esercitazioni, corso integrativo dei CEL 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Al termine del primo semestre gli studenti sosterranno una verifica intermedia scritta di lingua inglese per accertare il progresso in itinere.
    Al termine finale del corso gli studenti sosterranno:
    a. una verifica scritta di lingua inglese
    b. una verifica orale di lingua inglese 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ulteriori informazioni e materiale bibliografico saranno fornite durante il corso. 

Il corso si articola in quattro moduli finalizzati alla preparazione della prova scritta e orale.
Modulo 1: Paragraph Writing (3CFU)
Il modulo mira a fare acquisire le strategie e le tecniche necessarie per la scrittura di paragrafi bene organizzati.
Modulo 2: Reading Comprehension (3CFU)
Attraverso la lettura di testi di vario genere si apprendono tecniche di lettura e di comprensione.
Modulo 3: Grammar Structures (3CFU)
Scopo del modulo è fornire una conoscenza delle principali strutture grammaticali.
Modulo 4: Cultura e civiltà (3CFU)
Il modulo approfondisce la civiltà e la cultura dei paesi anglofoni.

L’inglese, in armonia con le altre discipline, contribuirà alla formazione di una cultura di base e allo sviluppo delle capacità di comprendere, esprimere e comunicare degli studenti. In particolare l’inglese favorirà:
• la formazione umana dello studente;
• l’ulteriore sviluppo di una competenza comunicativa che permetterà di poter interagire verbalmente con parlanti inglesi in situazioni di vita quotidiana;
• il conseguimento di una formazione culturale sempre più completa con lo studio della cultura, degli usi e dei costumi dei paesi di lingua inglese attraverso documenti autentici di attualità e vita quotidiana;
• il rafforzamento di un interesse allo studio della lingua straniera e della sua civiltà;
• la comprensione sempre più radicata dell’importanza della lingua straniera come strumento di comunicazione con altri paesi, in particolar modo nell’ambito della Comunità Europea.

Il momento didattico avrà come finalità il potenziamento dei seguenti aspetti:
• la competenza comunicativa per consentire un’adeguata interazione in contesti diversificati ed una scelta di comportamenti espressivi sostenuta da un più ricco patrimonio linguistico;
• la comprensione inter-culturale estesa anche a espressioni più complesse della civiltà straniera e della sua cultura;
• la consapevolezza che il possesso della lingua straniera è un investimento a livello tecnico- professionale, interpersonale e culturale;
• la consapevolezza dei propri processi di apprendimento che permetta una più efficace capacità di scelta e organizzazione delle proprie attività di studio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram