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  • Lingua Insegnamento:
    INGLESE 
  • Testi di riferimento:
    L'analisi di temi molto recenti o attuali rende impossibile il riferimento a un libro di testo specifico. Le slide, riferite ad una determinata lezione, gli articoli saranno resi disponibili attraverso la pagina Teams e di e-learning
     
  • Obiettivi formativi:
    Risultati di apprendimento
    Conoscenza e capacità di comprendere
    - descrivere i principali modelli di innovazione, utilizzare strumenti analitici per comprendere e interpretare le innovazioni tecnologiche;
    - illustrare le caratteristiche fondamentali dei processi di innovazione;
    - comprendere e discutere l'approccio più diffuso allo sviluppo interno delle innovazioni.
    - Identificare le sfide affrontate quando si opera in un ecosistema digitale.
    - discutere e comprendere le specificità

    Autonomia di giudizio
    - collegare aspetti economici e tecnologici dell'innovazione
    - effettuare valutazioni generali sugli aspetti economici dell'innovazione
    - comprendere le implicazioni socioeconomiche degli ecosistemi digitali

    Abilità comunicative
    Le risultanti capacità comunicative multidisciplinari sono il principale risultato dell'insegnamento. Lo studente sarà in grado di:
    - combinare la terminologia tecnica e gestionale relativa alla gestione dell'innovazione
    - contribuire alla risoluzione di problemi relativi alla gestione dell'innovazione
    - identificare le criticità e i problemi che sorgono quando si opera in ecosistemi digitali
     
  • Prerequisiti:
    È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
     
  • Metodi didattici:
    Il metodo di insegnamento si basa su una combinazione di lezioni tradizionali, seminari con manager, lavoro a progetto ,discussioni di casi e presentazioni degli studenti.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il voto finale è espresso in trentesimi. Valutazione generale
    Per gli studenti frequentanti il voto si basa su:
    40% progetto finale (lavoro di gruppo)
    30% discussioni e attività in classe
    30% esame scritto (domande a risposta aperta).

    Per gli studenti NON frequentanti il voto si basa su:
    Esame scritto al 100% (domande a risposta aperta).
     
  • Sostenibilità:
    Il corso farà leva sul ruolo dell'innovazione per implementare sostenibilità sociale e ambientale nella strategia aziendale.
    In particolare il team project avrà come oggetto lo sviluppo di un materiale innovativo sostenibile e la sua accettazione nel mercato.
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni relative al corso, agli appunti delle lezioni, ai materiali di supporto e agli esercizi e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina Teams e di e-learning.
     

Il corso “Gestione dell'innovazione” si concentra sui processi innovativi delle imprese e sulle problematiche che ne derivano. Il corso analizza le sfide e le criticità relative allo sviluppo e al mantenimento di una struttura organizzativa che faciliti l'innovazione e alla gestione delle figure chiave nei processi innovativi delle imprese. In particolare, il corso si concentra sulle dimensioni strategica, organizzativa e operativa dei processi innovativi, con particolare attenzione alle imprese che operano in un ecosistema digitale.
Ci saranno lezioni frontali, casi di studio e progetti, in cui gli studenti dovranno provare a sviluppare o gestire innovazioni.
Il corso fornirà una panoramica delle principali teorie e concetti di innovazione come innovazione aperta, ecosistema, innovazione digitale, imprenditorialità digitale, agilità, piattaforme, creazione e condivisione di dati e conoscenza ecc.
Un altro obiettivo del corso è supportare gli studenti ad aumentare la loro capacità proattiva per sviluppare organizzazioni innovative e imprenditoriali. Pertanto, il corso introdurrà modelli e strumenti pratici per la definizione e lo sviluppo di idee innovative. La definizione di un modello di business per l'innovazione è un elemento indispensabile della creazione di una nuova impresa, in particolare nel caso di idee innovative e dirompenti.

Parte 1: Panoramica della gestione dell'innovazione Fonti di innovazione; Tipi di innovazione; Collegamenti fermi con clienti, fornitori, concorrenti e complementi; Università e ricerca finanziata dal governo; Innovazione nelle reti collaborative; strategia di innovazione.
Parte 2: Innovazione digitale, piattaforme e metodi di innovazione
Imprenditoria digitale, piattaforme, esternalità di rete; Dimensioni multiple dei valori; Modelli di business; pensiero progettuale.
Parte 3: Organizzazione per l'innovazione Dimensioni e Dimensioni Strutturali dell'Azienda; Gestione dell'innovazione transfrontaliera Gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti; Obiettivi del Processo di Sviluppo di Nuovi Prodotti; Agilità; ecosistemi.

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