• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Guido Paolucci, La valutazione d’azienda, Franco Angeli, 2011
    Dispense a cura del docente 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi
    Il corso si propone di descrivere sia da un punto di vista teorico che applicativo le logiche e le metodologie di valutazione economica d'azienda. Sul piano teorico la valutazione d’azienda è un campo di indagine oggetto di crescente attenzione da parte degli studiosi. L’oggetto di indagine sono le determinanti del valore al fine di elaborare logiche e metodologie di stima sempre più appropriate alla crescente complessità dei percorsi di crescita e di sviluppo delle imprese. Sul piano applicativo la valutazione è un complesso processo attraverso il quale si perviene alla stima del valore dell’azienda o di una sua parte. Si tratta di un processo che chiama in causa una serie di scelte sulle logiche, sulle metodologie e sulla stima dei diversi parametri valutativi (flussi di cassa, di reddito, tassi di crescita, tassi di sconto).

    1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Lo studente alla fine del corso sarà in grado di comprendere le principali logiche e metodologie di valutazione d’azienda nonché le principali criticità che caratterizzano la scelta dei differenti parametri valutativi da impiegare nei processi di stima
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Oltre a una solida preparazione teorica il corso è orientato a sviluppare capacità applicative delle logiche e delle metodologie di valutazione. Attraverso lo studio di casi e delle esercitazioni lo studente acquisirà conoscenze operative in merito all’implementazione concreta dei processi di valutazione.
    3. Autonomia di giudizio
    A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di comprendere che la valutazione è la complessa risultante di un processo e non la mera applicazione di formule. In tal senso sarà in grado di esprimere un giudizio ragionato e completo su tutte le scelte necessarie per arrivare alla stima finale del valore. In tal senso la completezza fa riferimento in particolare alla capacità dello studente di integrare nella tematica valutativa le conoscenze pregresse di strategia, di creazione di valore, di analisi di bilancio, ecc..
    4. Abilità comunicative
    Lo studente sarà in grado di esporre con un linguaggio tecnico adeguato i contenuti che caratterizzano il campo della valutazione d’azienda. In ciò sarà incentivato grazie alla presentazione e discussione di casi concreti di valutazione che saranno oggetto di lavori di gruppo.
    5. Capacità di apprendimento
    Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un ampio quadro delle conoscenze teoriche integrato da conoscenze implementative. Tale integrazione favorirà la capacità di apprendimento, di sensibilizzazione e di applicazione delle logiche e delle metodologie di valutazione con riferimento a differenti ambiti e situazioni applicative. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze generali di strategia, controllo e bilancio. 
  • Metodi didattici:
    La didattica prevede lezioni frontali, case studies, project works e testimonials. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Project Work (50%) ed esame orale (50%). 
  • Sostenibilità:
    NO 
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense ed i materiali di supporto saranno forniti dal docente.
    Email docente: armando.dellaporta@unich.it.
    Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il loro
    programma. 

- Introduzione alla Valutazione d’azienda
- La valutazione d’azienda e il capitale economico
- Analisi di bilancio per la valutazione d’azienda
- The numbers Game
- La prospettiva finanziaria
- Dall’Ebit,all’Ebitda al Free Cash Flow
- Le fonti del valore
- Metodi Finanziari
- Free Cash Flow Operativo
- Free Cash Flow to Firm
- Free Cash Flow to Equity
- Capital Asset Pricing Model
- Weighted Average Cost of Capital
- Discounted Cash Flow
- Metodi Reddituali
- Metodi Patrimoniali
- Metodi Misti
- Esercitazioni e casi concreti di implementazione del DCF
- Project Works sulla valutazione di casi reali con il Discounted Cash Flow

- introduzione alla Valutazione d’azienda
- La valutazione d’azienda e il capitale economico
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- Dall’Ebit,all’Ebitda al Free Cash Flow
- Le fonti del valore
- Metodi Finanziari
- Free Cash Flow Operativo
- Free Cash Flow to Firm
- Free Cash Flow to Equity
- Capital Asset Pricing Model
- Weighted Average Cost of Capital
- Discounted Cash Flow
- Metodi Reddituali
- Metodi Patrimoniali
- Metodi Misti
- Esercitazioni e casi concreti di implementazione del DCF
- Project Works sulla valutazione di casi reali con il Discounted Cash Flow

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