• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano/Inglese
    La parte istituzionale che prevede la conosceza della letteratura inglese dalle origini all'Ottocento sarà in inglese. 
  • Testi di riferimento:
    Shahespeare: King Lear
    C. Marlowe: Doctor Faustus (English-Italian edition)

    William Wordsworth: Preface to Lyrical Ballads
    Mary Wollstonecraft: Vindication of the Rights of Women; Maria, or the Wrongs of Women.
    Mary Shelley: Frankenstein
    Jane Austen: Pride and Prejudice.


    Charles Dickens’s Great Expectations

    IMPORTANTE: ulteriori indicazioni saranno fornite dalla docente durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    • Migliorare la comprensione e l'apprezzamento dei testi letterari.
    • Distinguere tra opinioni e analisi.
    • Avere una buona conoscenza delle ampie categorie cronologiche, tematiche e stilistiche della letteratura inglese. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali rappresentano un punto di partenza per la comprensione dei temi principali del corso, forniscono anche l'opportunità di discutere gli argomenti in modo più dettagliato.
    Lezioni, discussioni in classe, presentazioni degli studenti. Lingue: inglese e italiano. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Alla fine di questo corso gli studenti conosceranno:
    • Le caratteristiche principali del contenuto e della forma dei romanzi studiati.
    • I contesti pertinenti - storici, biografici, letterari, ideologici - per le principali opere studiate.

    E avranno sviluppato le seguenti abilità:
    • La capacità di identificare i fattori rilevanti di contenuto e forma specifici in ciascun periodo letterario studiato
    • La capacità di riconoscere le caratteristiche dei diversi contesti presenti in ogni periodo letterario studiato
    • La capacità di analizzare un testo letterario proposto.

    ESAME ORALE
    Livelli:

    ESITO/Livelli:
    Eccellente: ALTA capacità degli studenti di prendere parte a discussioni sugli argomenti proposti, l'originalità del pensiero e l'ECCELLENTE conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio accurato e appropriato in italiano e in inglese.

    Ottimo: OTTIMA capacità degli studenti di approfondire e prendere parte a discussioni sugli argomenti proposti, l'originalità del pensiero e l'OTTIMA conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio appropriato e accurato in italiano e in inglese.

    Buono: BUONA capacità degli studenti di prendere parte a discussioni sugli argomenti proposti, conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio appropriato in italiano e in inglese.

    Sufficiente: SUFFICIENTE capacità degli studenti di inserirsi in dibattiti sugli argomenti proposti, SUFFICIENTE conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio POCO appropriato in italiano e in inglese.

    Insufficiente: MANCANZA di conoscenza da parte dello studente delle teorie impiegate durante il corso, INCAPACITA' di lettura critica dei romanzi, linguaggio INAPPROPRIATO e IMPRECISO in italiano e in inglese. 
  • Sostenibilità:
    Riflessioni diritti umani, parità di genere, rapporto uomo-natura 
  • Altre Informazioni:
    La docente fornirà tutte le indicazioni durante o alla fine del corso il corso.

    Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso. 

Obiettivo del corso è offrire agli studenti una attenta analisi della letteratura inglese dal periodo elisabettiano all’Ottocento, attraverso la discussione di opere in prosa e poesia.
Il corso prevede 4 sezioni precedute da una breve introduzione alle teorie critiche.
Timeline -

Sezione 1: "Il periodo elisabettiano,"
Origine della tragedia; -
Il teatro shakespeariano
"Destino e libertà di scelta"; Shakespeare: Inventor of the human
Shahespeare: King Lear
C. Marlowe: Doctor Faustus (English-Italian edition)

Sezione 2: "Illuminista o Romantico?"
Umanitarismo
Natura
illuminismo e Sensibilità
William Wordsworth: Preface to Lyrical Ballads

Sezione 3:"Theoretical Approaches to Women Writings".
Mary Wollstonecraft: From "Vindication of the Rights of Women; (passi tratti dall'opera) to "Maria, or the wrongs of Women".
Mary Shelley: Frankenstein
Jane Austen: Pride and Prejudice.

IMPORTANTE: ulteriori indicazioni saranno fornite dalla docente durante il corso.


Sezione 4: "Economic Thought and Literary and Linguistic Matters in Charles Dickens’s Great Expectations"
Questa sezione cerca di indagare il rapporto fra il pensiero e la “materia” focalizzando l’attenzione sul pensiero economico e questioni linguistiche e letterarie in Great Expectations di C. Dickens a partire dalle similarità formali fra il processo di metaforizzazione (che caratterizza la lingua e la letteratura) e la rappresentazione economica e dello scambio.
L’argomento del modulo non è tanto quello per cui alcune opere letterarie parlano di denaro (che è certamente il caso), ma che il denaro “parli” attraverso il discorso in generale: la lingua, i testi, le strutture sociali e i rapporti culturali possono essere costruiti nei termini resi disponibili dalla metafora dell’economia, e, più specificamente, dall’economia della metafora.

Obiettivo del corso è offrire agli studenti una attenta analisi della letteratura inglese dal periodo elisabettiano all’Ottocento, attraverso la discussione di opere in prosa e poesia.
Il corso prevede 4 sezioni precedute da una breve introduzione alle teorie critiche.
Timeline -

Sezione 1: "Il periodo elisabettiano,"
Origine della tragedia; -
Il teatro shakespeariano
"Destino e libertà di scelta";
Shahespeare: King Lear
C. Marlowe: Doctor Faustus (English-Italian edition)

Sezione 2: "Illuminista o Romantico?"
Umanitarismo
Natura
illuminismo e Sensibilità
William Wordsworth: Preface to Lyrical Ballads

Sezione 3:"Theoretical Approaches to Women Writings".
Mary Wollstonecraft: Wrongs of women
Mary Shelley: Frankenstein
Jane Austen: Pride and Prejudice.


IMPORTANTE: ulteriori indicazioni saranno fornite dalla docente durante il corso.

Sezione 4: "Economic Thought and Literary and Linguistic Matters in Charles Dickens’s Great Expectations"
Questa sezione cerca di indagare il rapporto fra il pensiero e la “materia” focalizzando l’attenzione sul pensiero economico e questioni linguistiche e letterarie in Great Expectations di C. Dickens a partire dalle similarità formali fra il processo di metaforizzazione (che caratterizza la lingua e la letteratura) e la rappresentazione economica e dello scambio.
L’argomento della sezione non è tanto quello per cui alcune opere letterarie parlano di denaro (che è certamente il caso), ma che il denaro “parli” attraverso il discorso in generale: la lingua, i testi, le strutture sociali e i rapporti culturali possono essere costruiti nei termini resi disponibili dalla metafora dell’economia, e, più specificamente, dall’economia della metafora.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram